La città e i suoi abitanti - Firenze

VERSIONE STAMPABILE La città e i suoi abitanti Suggerisci via email La città e i suoi abitanti

La città e i suoi abitanti

MOSTRA DI VARIE ARTI VISIVE
La città e i suoi abitanti

La città e i suoi abitanti

La città e i suoi abitanti
Olga Abramova, Luisa Barba, Iraceia de Oliveira, Christian Fierro, Jane Gottlieb, Virpi Leinonen, Renata Lempicka, Weronika Siupka, Marta Wappienik.

Firenze (FI)

data inizio
26 Maggio 2018
data fine
09 Giugno 2018

sede
Art Studio 54

indirizzo
via di Ripoli 28 R
Firenze (FI)

vernissage
26 maggio ore 18:00

orari
Lun – Sab 9.30 – 12.30 14,30-19.00.

biglietti
ingresso libero

a cura di
Anna Mola

26 Maggio 2018 - 09 Giugno 2018

Autori: Olga Abramova, Luisa Barba, Iraceia de Oliveira, Christian Fierro, Jane Gottlieb, Virpi Leinonen, Renata Lempicka, Weronika Siupka, Marta Wappienik.

La mostra si propone lo scopo di rappresentare il tema della “città” e di chi la abita, sotto vari punti di vista, attraverso le interpretazioni di 9 artisti provenienti da tutto il mondo.
Il paesaggio urbano è oggetto di continue modifiche, che riflettono ovviamente i cambiamenti in ambito sociale e quotidiano.
Luogo di lavoro, di divertimento, di riposo, di stress; luogo di vita in poche parole, la città è il ritratto di chi la occupa e la utilizza ogni giorno, divincolandosi tra le sue strade, perdendosi a osservare punti di interesse oppure sentendosi a volte sovrastato.
Che siamo pendolari, turisti, metropolitani o semplici visitatori, le città in cui siamo cresciuti, in cui abbiamo studiato, lavorato, soggiornato o vissuto, hanno per forza di cose lasciato un segno nelle nostre esperienze e magari anche nel nostro carattere.
Alcuni autori si sono concentrati maggiormente su alcuni singoli elementi e dettagli visibili in qualunque città, anche se magari non sempre visibili o affascinanti.
Altri hanno preferito dare una visione astratta, immaginaria e futuristica dei luoghi che abiteremo un domani. Altri ancora hanno messo al centro della loro ricerca le persone e l'influsso che la vita cittadina ha avuto e ha su di loro.
Gli storici da sempre si basano, anche, sull'analisi della città (o dei suoi resti) per capire meglio l'assetto societario di un popolo e l'organizzazione interna.
Siamo quindi spettatori, attori e “oggetto” delle città. Città che possono essere anche immaginate e costruite secondo il nostro estro.
Tutto questo è oggetto dell'esposizione, nella cornice di una delle più importanti città d'Italia – aspetto assolutamente non secondario: Firenze.


Autori partecipanti: Olga Abramova, Luisa Barba, Iraceia de Oliveira,
Christian Fierro, Jane Gottlieb, Virpi Leinonen, Renata Lempicka,
Weronika Siupka, Marta Wappienik.


Curatela: Anna Mola, critica e curatrice indipendente, insegnante di storia della fotografia. Realizza e collabora a progetti dedicati all'arte contemporanea e alla fotografia. Ha collaborato con l'Università degli Studi di Milano e organizzato e curato in Italia, oltre 25 esposizioni personali e collettive di fotografia, pittura e scultura. annamola.wordpress.com

Location: Art Studio 54 mette a disposizione uno spazio espositivo con affaccio diretto su strada. La nuova sede di via di Ripoli è dotata di uno spazio espositivo, disponibile per mostre ed esposizioni di breve e media durata. Nel corso degli anni ha organizzato molte mostre personali e collettive, nonché contest fotografici.
www.artstudio54.it
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 335 530 6721
fax: 335 530 6721
info@artstudio54.it
www.artstudio54.it/contatti/

MOSTRA D'ARTE
"La città e i suoi abitanti"
Olga Abramova, Luisa Barba, Iraceia de Oliveira, Christian Fierro, Jane Gottlieb, Virpi Leinonen, Renata Lempicka, Weronika Siupka, Marta Wappienik.

VERSIONE STAMPABILE La città e i suoi abitanti Suggerisci via email La città e i suoi abitanti

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero