Così come TU vivi - Reggio Emilia - Mostra fotografica di Erik Messori

VERSIONE STAMPABILE Così come TU vivi Suggerisci via email Così come TU vivi

Così come TU vivi

MOSTRA FOTOGRAFICA
Così come TU vivi

Così come TU vivi

Così come TU vivi
Erik Messori

Reggio Emilia (RE)

data inizio
07 Maggio 2010
data fine
23 Maggio 2010

sede
Galleria temporanea “in cortile da Matteo”

indirizzo
Piazza Fontanesi 4
Reggio Emilia (RE)

vernissage
7 maggio 2010

orari
dalle ore 19.00 alle ore 24.00

biglietti
ingresso libero

a cura di
Isabella Midili

07 Maggio 2010 - 23 Maggio 2010

Foto di Erik Messori

“Così come TU vivi” è il titolo scelto per la nuova mostra fotografica di Erik Messori, in esposizione dal 7 al 23 maggio, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, presso la galleria temporanea “in cortile da Matteo”, in Piazza Fontanesi al civico 4.

La mostra si propone di documentare la quotidianità, le realtà sociali e l’intreccio di etnie che, in equilibrio tra convivenza e conflitto, coesistono nella Zona Stazione: un’area emblematica, in continua evoluzione, di una Reggio Emilia sempre più multi-culturale.

Negli scatti di Erik Messori convive il desiderio di far capire all’osservatore il proprio punto di vista sulle dinamiche sociali del quartiere, pur non imponendo opinioni personali e cercando di documentare le pieghe nascoste degli intrecci tra persone, luoghi e sensazioni. La tecnica fotografica e la scelta del bianco e nero su pellicola posizionano il lavoro trasversalmente tra il reportage e la fotografia artistica, una sorta di “verismo fotografico”.

La mostra è basata sul materiale raccolto da gennaio ad aprile 2010, tra via Turri e via Paradisi, zone chiave del quartiere della stazione ferroviaria di Reggio Emilia. In quest’area la quotidianità è un vortice di contrapposizioni: garage occupati abusivamente e piccoli laboratori ordinatissimi, appartamenti dall’imprecisato numero d’occupanti e splendidi terrazzi perfettamente puliti, pieni di fiori e piante, capannelli di arabi che si sussurrano confidenze e nere matrone africane che avanzano con i bimbi legati alla schiena gridando nei cellulari, “passeggeri” in cerca di espedienti, dallo sguardo sfuggente pronti a mollare tutto e prendere un treno al volo e fieri “neo cittadini” che, a testa alta, hanno finalmente trovato un lavoro.

Lingue, culture ed emozioni di mondi differenti, persone che cercano d’inserirsi nella società e persone che la ripudiano. Gesti ed espressioni tramutate in musica da Andrea Reverberi e Torafugu project accompagneranno i visitatori durante il tragitto all’interno dello spazio espositivo di Piazza Fontanesi.

La supervisione della Mostra è curata da Isabella Midili. I testi sono di Andrea Reverberi e Valentina Solinas.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: +39 3470791380
info@erikmessori.com
www.erikmessori.com

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Così come TU vivi"
Erik Messori

VERSIONE STAMPABILE Così come TU vivi Suggerisci via email Così come TU vivi

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero