LATTE DI LUNA - roma - Mostra fotografica di GIANNI BOATTINI

VERSIONE STAMPABILE LATTE DI LUNA Suggerisci via email LATTE DI LUNA

LATTE DI LUNA

MOSTRA FOTOGRAFICA
LATTE DI LUNA

LATTE DI LUNA

LATTE DI LUNA
GIANNI BOATTINI

roma (RM)

data inizio
10 Gennaio 2014
data fine
24 Gennaio 2014

sede
ASSOCIAZIONE CULTURALE ReadyMade

indirizzo
via dei Piceni 1
roma (RM)

vernissage
10 Gennaio 2014, ore 20.30

orari
lun-giov 16.00-20.00, ven- sab 18.00-02.00

biglietti
5 euro

a cura di
Associazione Culturale ReadyMade

10 Gennaio 2014 - 24 Gennaio 2014

Foto di GIANNI BOATTINI

L'Associazione culturale ReadyMade presenta: “Latte di luna”, mostra fotografica di Gianni Boattini.
Vernissage venerdì 10 gennaio alle 20.30 in Via dei Piceni 1 (Roma, San Lorenzo).

“…L’uomo (sole) e la donna (luna) quando si uniscono generano luce (il figlio)”.

Parole estratte da un antico testo alchemico che illuminò la mia mente, il mio modo di vedere e di pensare, spiega Gianni Boattini. “...Capii allora che il nostro mondo era solo una delle tante dimensioni possibili”.

Questa premessa risulta importante per capire l'indagine sull'universo femminile e le simbologie misteriche sospese tra cielo e terra. Il titolo, di per sé, traduce due degli aspetti più significativi della sfera femminile. Il latte, inteso come bevanda di vita, simbolo di abbondanza, di fertilità, di conoscenza mentre la luna esalta, per appartenenza, il principio femminile.

“Latte di luna” è anche il titolo di una delle opere in esposizione di questo fotografo. Nella foto si vede una giovane ragazza che poppa, per mezzo di un tubicino di plastica, il latte contenuto in una bottiglia. I soggetti femminili di Gianni Boattini si idealizzano nello sguardo, che è profondo e assente di emozioni, profano. Sono donne che non appartengono ad un culto benché una grande croce, fasciata con della plastica trasparente, poggia sui seni nudi di una di loro. L’autore pone la croce tra i due seni di una donna che morde una mela dando all’opera titolo di: ”Eva, atto secondo” a significare che la Eva primordiale non aveva colpe.

In alcuni di questi lavori l'autore fa ricorso ai segni, a pezzi di manichini, a veli di separazione, che rappresentano una realtà altra per una trasfigurazione dell'Essere. L'ambientazione industriale sottolinea ed esalta ancor più la rotondità delle forme dei corpi e l'intensità vibrante, provocatoria degli sguardi. L'esterno e l'interno del corpo non sono mai svincolati, anzi l'autore tenta di creare una dialettica che si esprime attraverso strutture a esoscheletro stese a carpenteria su parti del corpo.

Sono donne che non si pongono in maniera spudorata o provocatoria all'osservatore. Esprimono la loro presenza nell'istante stesso dello scatto fotografico che amplia la loro immaginazione e le pone su una dimensione atemporale e aspaziale.


Gianni Boattini si diploma presso il Liceo Artistico Statale di Roma.
Laureando in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo (SSTMS), Facoltà di Lettere e Filosofia – Università di Tor Vergata (Roma).
Non si considera un fotografo per definizione ma piuttosto un’artista che usa il mezzo fotografico per tradurre in immagine i propri stati di coscienza. Non cerca nella tecnica dello strumento fotografico la parte materica ma la visione alterata dello stesso.
Boattini inizia ad esprimersi per mezzo della fotografia alla fine dagli anni ’70. Un inizio indefinito il suo, senza ricettacoli di appartenenza. Un fotografo senza obiettivo. Incline più alla sorpresa dello strumento che alle capacità dell’Arte. Una vita randagia la sua che lo porta fino in Francia per un lungo periodo della sua vita. In Francia entra in contatto con molti artisti del centro sperimentale Oulan Bator con sede ad Orléans. Per alcuni anni espone come pittore nella regione del Loiret per poi interrompere bruscamente ogni attività artistica. Lo ritroviamo alla fine degli anni ’80 tornare in Italia senza nessun progetto in valigia. Scarabocchia disegni su disegni e null’altro di più.
Nel 2003 i suoi interessi per la fotografia riprendono. Rispolvera le sue doti artistiche e ciò che sembrava morto e sepolto si ridesta improvvisamente in lui. Nel 2011 fonda il gruppo di fotografia indipendente “OFFICINA 21F” ; gruppo che ottiene da subito molti successi di pubblico.

Il ReadyMade ha l’esclusiva di accogliere in Italia e a Roma la prima mostra personale di questo fotografo.
Gianni Boattini sarà in esposizione dal 10 al 24 gennaio 2014 al “Ready Made” in Via dei Piceni 1 (quartiere san lorenzo) - Roma.

www.gianni-boattini.info
au.gianboat@virgilio.it

5 EURO per i soci (tessera giornaliera): EVENTO+STUZZICHINI+1 DRINK
5 EURO per i NON soci EVENTO+STUZZICHINI+ 2 DRINK

E' possibile visitare la mostra fino al 24 gennaio 2014.

READYMADE ASSOCIAZIONE CULTURALE VIA dei Piceni 1 (zona San Lorenzo) cell. 389 107 5948
(lun-giov 16.00-20.00, ven- sab 18.00-02.00) ass.readymade@gmail.com
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 389 107 5948
ass.readymade@gmail.com

MOSTRA FOTOGRAFICA
"LATTE DI LUNA"
GIANNI BOATTINI

VERSIONE STAMPABILE LATTE DI LUNA Suggerisci via email LATTE DI LUNA

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero