"Sguardi - La Street Art a Parigi" - Torino - Mostra fotografica di Steve Zanna

VERSIONE STAMPABILE "Sguardi - La Street Art a Parigi" Suggerisci via email "Sguardi - La Street Art a Parigi"

"Sguardi - La Street Art a Parigi"

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Sguardi - La Street Art a Parigi"

"Sguardi - La Street Art a Parigi"

"Sguardi - La Street Art a Parigi"
Steve Zanna

Torino (TO)

data inizio
28 Novembre 2015
data fine
28 Gennaio 2016

sede
Café Salerno

indirizzo
Via S.F. da Paola 36 Torino
Torino (TO)

orari
Lun-Sab 9.30 - 19.30

biglietti
ingresso libero

28 Novembre 2015 - 28 Gennaio 2016

Foto di Steve Zanna

Sarà inaugurata Sabato 28 Novembre alle ore 19.30 nei locali del Café Salerno, in Via San Francesco da Paola 36 a Torino, l’esposizione fotografica personale di Steve Zanna che presenta una serie di scatti realizzati durante un reportage di quattro giorni a Parigi tutto dedicato alla scoperta della street art, quella forma d’arte troppo spesso banalizzata nella parola “graffiti”, ma che in realtà nasconde un multiforme insieme di idee, stili e tecniche.

Grazie alla collaborazione della Associazione StreetArtParis, è stato possibile organizzare un percorso completo attraverso alcuni quartieri parigini tra cui il multietnico Belleville e il 13° Arrondissement.

Molte opere di street art raffigurano soggetti umani e il giovane fotografo brasiliano, classe 1982, ha indirizzato l’attenzione proprio verso gli sguardi dell’umanità che popola i muri di Parigi: la scelta di fotografare il dettaglio degli occhi ed esporlo in grandi dimensioni, permette ai visitatori di entrare direttamente in contatto con questa umanità e percepire sensazioni ed emozioni di volta in volta differenti.

Occhi che trasudano rabbia, tristezza, nostalgia, ognuno con una propria storia che è poi strettamente legata con la biografia degli artisti. Questi occhi ci guardano. Ci provocano, ciascuno con uno sguardo differente e con un messaggio anch’esso diverso di volta in volta. Sta a noi, anche per pochi minuti, fermarci, osservare e pensare.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che la street art viaggia spesso su un binario che corre lungo la border-line del lecito, nonostante un buon numero di artisti sia riuscito anche ad entrare nel cosiddetto “mercato” dell’arte, o comunque realizzi lavori su commissione pubblica in quartieri della città che cercano, riuscendoci, di uscire dal grigiore cui sono stati relegati negli scorsi decenni.

I giorni trascorsi a Parigi per scattare le foto per l’esposizione hanno preceduto di esattamente una settimana i tragici fatti che hanno coinvolto la capitale francese. Il desiderio di portare a Torino questi sguardi e con essi un pezzetto di quel variegato universo che è la a street art parigina va ad incontrare la drammaticità degli eventi: questi occhi c’erano prima del 15 Novembre e ci sono ancora, su quegli stessi muri, in quella stessa città.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3319877356
stevezanna.sz@gmail.com

MOSTRA FOTOGRAFICA
""Sguardi - La Street Art a Parigi""
Steve Zanna

VERSIONE STAMPABILE "Sguardi - La Street Art a Parigi" Suggerisci via email "Sguardi - La Street Art a Parigi"

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero