Ritratti di scrittori del Giappone contemporaneo e Polaroids

Ritratti di scrittori del Giappone contemporaneo e Polaroids
Michele Corleone

Roma (RM)

data inizio
11 Marzo 2011
data fine
05 Aprile 2011

sede
Galleira Doozo

indirizzo
via Palermo 51/53
Roma (RM)

vernissage
11 marzo ore 19.00

orari
dal martedì al sabato 11-22

biglietti
ingresso libero

a cura di
Stella Gallas

11 Marzo 2011 - 05 Aprile 2011

Foto di Michele Corleone

La Galleria Doozo presenta in anteprima "BokeTokyo", mostra fotografica di Michele Corleone che inaugura la II edizione di incontri dedicati alla Cultura Giapponese Akitsushima-L’isola delle libellule a cura di Angela Verdini. La mostra si compone di una serie di ritratti di scrittori del Giappone contemporaneo - Inoue Masahiro, Ki Ryu Yu Kari, Kyogoku Natsuhiko, Chin Naito, Daido Tamaki, Gaku Yakumaru, Hasegawa Junko, Kanehara Hitomi, Sakurai Ami, Shibata Tetsutaka, Taguchi Randy, Yumeaki Hirayama, Hideyuki Kikuchi, Takagi Nobuko e Grave Grinder - arricchiti da 25 close-up Polaroid scelti da Michele Corleone dalla raccolta TokyoUnique. Il titolo della mostra, riferito al gergo fotografico, deriva dal vocabolo giapponese boke con cui si intende la sfocatura oppure la confusione mentale.

La mostra è accompagnata dalla prima esecuzione live di Un Concerto Per Fotografie, progetto compositivo di Antonia Gozzi: computer music, violoncello e voce. La composizione, pensata in stretta relazione con le fotografie in mostra, è concepita a partire dalle registrazioni del paesaggio sonoro della città di Tokyo e dalle voci degli scrittori.

Il libro-catalogo BokeTokyo con testi di Paola Scrolavezza, Hasegawa Junko, Yumeaki Hirayama, Antonia Gozzi e Michele Corleone è presentato da Paola Scrolavezza, docente alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 064815655
fax: 064815655
cristinanist.press@gmail.com
www.doozo.it
www.fotoantologia.it