Route tournante en sous-bois - Trento

VERSIONE STAMPABILE Route tournante en sous-bois Suggerisci via email Route tournante en sous-bois

Route tournante en sous-bois

MOSTRA DI VARIE ARTI VISIVE
Route tournante en sous-bois

Route tournante en sous-bois

Route tournante en sous-bois
Armin Boehm, Luca Coser, Robert Gschwantner, Giorgio Guidi, Diango Hernández, Hubert Kostner, Federico Pietrella, Alessandro Quaranta, Alessandro Roma, Serban Savu, Althea Thauberger

Trento (TN)

data inizio
30 Aprile 2010
data fine
30 Maggio 2010

sede
ULAP - UpLoad Art Project

indirizzo
Via del Suffragio, 24
Trento (TN)

vernissage
venerdi' 30 aprile 2010, h 19

orari
Lunedi' - Venerdi' 10-12 e 15-19, sabato, domenica e festivi su appuntamento

biglietti
ingresso libero

a cura di
Federico Mazzonelli, Silvia Conta

30 Aprile 2010 - 30 Maggio 2010

Autori: Armin Boehm, Luca Coser, Robert Gschwantner, Giorgio Guidi, Diango Hernández, Hubert Kostner, Federico Pietrella, Alessandro Quaranta, Alessandro Roma, Serban Savu, Althea Thauberger

Tema complesso, ampio, ricchissimo di sfaccettature, il rapporto con il concetto di paesaggio e la sua rappresentazione ha segnato l'intera storia dell'arte ed e' ampiamente indagato anche nelle istanze piu' attuali delle arti visive.

Il titolo della mostra e' ripreso da un'opera di Paul Ce'zanne, Route tournante en sous-bois (Curva nella strada del bosco, 1902-06), soggetto, quella della curva nella strada, che l'artista ha affrontato in diversi dipinti. Questa immagine della via che viene progressivamente sottratta alla vista dà idealmente avvio al percorso segnato dall'allestimento della mostra.

Qui, tale immagine, si trasforma in chiave simbolica, piuttosto che direttamente iconografica, dell'abbandono di una "certezza" della visione in favore di un'apertura concettuale rispetto alle modalità di percezione, rappresentazione e "attraversamento" del paesaggio da parte della ricerca artistica contemporanea.

Lungo il percorso espositivo l'orizzonte del paesaggio contemporaneo viene cosi' ridefinito attraverso differenti tecniche, dal video alla fotografia, dalla pittura all'installazione e di volta in volta riscritto, secondo le poetiche e i sistemi di riferimento dei singoli artisti che si confrontano con argomenti sociali, culturali e ambientali, fino ad accenti piu' narrativi, intimisti, a tratti favolistici o quasi onirici.

La collettiva, partendo quindi non dall'immagine della curva in se', ma dalla zona d'ombra dettata dallo svoltare della strada, vero e proprio cul de sac della visione, pone lo spettatore di fronte ad una prospettiva mentale caleidoscopica e in divenire che, lungi dal risolvere tale ambito tematico, lo rilancia costantemente.

In mostra opere provenienti da collezioni e gallerie private e dagli atelier degli artisti, il video di Althea Thauberger "La mort e la miseria" (2008) realizzato per Manifesta 7 nel 2008 e il video di Alessandro Quaranta "La sparizione dell'Arrivore" (2005) presente alla X Biennale di Lione nel 2009.

Si ringraziano la Paolo Maria Deanesi Gallery - Rovereto (Tn), la Galleria Goethe - Bolzano, la Galleria Francesca Minini - Milano, la Galeria Plan B - Berlino e Cluj e i collezionisti privati che hanno prestato le opere.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 328 5511994
uploadartproject@yahoo.it
www.uploadartproject.com

MOSTRA D'ARTE
"Route tournante en sous-bois"
Armin Boehm, Luca Coser, Robert Gschwantner, Giorgio Guidi, Diango Hernández, Hubert Kostner, Federico Pietrella, Alessandro Quaranta, Alessandro Roma, Serban Savu, Althea Thauberger

VERSIONE STAMPABILE Route tournante en sous-bois Suggerisci via email Route tournante en sous-bois

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero