SILVA CAVALLI FELCI "INTRECCI" - Bergamo - Mostra d'arte visiva di Silva Cavalli Felci

VERSIONE STAMPABILE SILVA CAVALLI FELCI "INTRECCI" Suggerisci via email SILVA CAVALLI FELCI "INTRECCI"

SILVA CAVALLI FELCI "INTRECCI"

MOSTRA D'ARTE VISIVA
SILVA CAVALLI FELCI "INTRECCI"

SILVA CAVALLI FELCI "INTRECCI"

SILVA CAVALLI FELCI "INTRECCI"
Silva Cavalli Felci

Bergamo (BG)

data inizio
17 Giugno 2014
data fine
09 Luglio 2014

sede
ex Chiesa della Maddalena

indirizzo
via Sant’Alessandro 39/b
Bergamo (BG)

vernissage
martedì 17 giugno 2014, ore 19.00

orari
sabato 16.00 – 20.00, domenica 11.00 – 20.00

biglietti
ingresso libero

a cura di
Paola Tognon


17 Giugno 2014 - 09 Luglio 2014

Autori: Silva Cavalli Felci

L’ex Chiesa della Maddalena a Bergamo accoglie, dal 17 giugno al 9 luglio, la personale di Silva Cavalli Felci (Bellinzona, 1935): un “intreccio”, come sottolinea il titolo, di cicli, titoli, date e collaborazioni artistiche, frutto di una riflessione sensibile che, partendo dalla coscienza del sé e del circostante, dalla storia e dalla complessità concettuale della realtà, ha dato vita a dei lavori caratterizzati da un affascinante, quanto inscindibile, binomio di sintesi e immediatezza. Negli ultimi anni la ricerca della Felci si è orientata, infatti, verso una meticolosa operazione di epurazione della materia che restituisce forza primigenia a forme elementari e totemiche. Moderni feticci – realizzati con schiume poliuretaniche, specchi e acciaio inox – in cui si aprono onde, scalfitture e tagli che accentuano gli aspetti dimensionali e simbolici della sua poetica. Accanto ad alcune sculture, realizzate dal 2008 al 2012 (Onda nera, Bitonale, Ascesa, Divergenza, Sesamo bianco), e a quattro installazioni site specific, saranno presenti in mostra una serie di carte del 2013 e i libretti realizzati in stretta collaborazione con scrittori e poeti. Chiude questo piccolo excursus – inteso come sintesi di un percorso terapeutico di condivisione e di un processo di collaborazione tra esperienze autoriali – “La vita è insufficiente”, un volume monografico curato da Paola Tognon che, dagli anni Settanta a oggi, ripercorre un eclettico cammino artistico e biografico.
Due serate, durante il periodo della mostra, saranno dedicate a momenti di riflessione e confronto legati ai progetti della Fondazione Emila Bosis (nata nel 1998, dopo la chiusura dei manicomi, che si occupa della riabilitazione e della risocializzazione di persone con disagio psichico) e alla Sandplay Therapy.

Note biografiche: Silva Cavalli Felci nasce nel 1935 a Bellinzona in Svizzera. Dopo le scuole superiori trascorre un biennio a Londra e frequenta alla St. Martin’s School of Art il corso di disegno e stage design. Nel 1969 conclude gli studi presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Accanto al percorso artistico, dal 1997 conduce laboratori di attività espressive, attenti all’indagine e alla voce del disagio. Vive e lavora a Bergamo e a Manerba del Garda. www.silvacavallifelci.com

Appuntamenti
19 giugno 2014, ore 21.00 – Fondazione Emilia Bosis
Idea, progetto, edificio, Pier Giacomo Lucchini
24 giugno 2014, ore 21.00 – Sandplay Therapy
Ascoltare le immagini, curare con la sabbia, Sonia Giorgi, Filomena Rosiello
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3331180656
www.silvacavallifelci.com

MOSTRA D'ARTE VISIVA
"SILVA CAVALLI FELCI "INTRECCI""
Silva Cavalli Felci

VERSIONE STAMPABILE SILVA CAVALLI FELCI "INTRECCI" Suggerisci via email SILVA CAVALLI FELCI "INTRECCI"

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero