ARTICO. ULTIMA FRONTIERA - Milano

VERSIONE STAMPABILE ARTICO. ULTIMA FRONTIERA Suggerisci via email ARTICO. ULTIMA FRONTIERA

ARTICO. ULTIMA FRONTIERA

MOSTRA FOTOGRAFICA
ARTICO. ULTIMA FRONTIERA

ARTICO. ULTIMA FRONTIERA

ARTICO. ULTIMA FRONTIERA
Autori Vari

Milano (MI)

data inizio
08 Febbraio 2018
data fine
25 Marzo 2018

sede
Palazzo della Triennale

indirizzo
Viale Alemagna 6
Milano (MI)

orari
Martedì - Domenica 10.30 - 20.30

biglietti
ingresso libero

08 Febbraio 2018 - 25 Marzo 2018

Foto di Autori Vari

La mostra presenta oltre sessanta fotografie di paesaggi e abitanti di Groenlandia, Islanda e Siberia, scattate da tre maestri della fotografia di reportage, quali Ragnar Axelsson (Islanda, 1958), Carsten Egevang (Danimarca, 1969) e Paolo Solari Bozzi (Roma, 1957).
La difesa di uno degli ultimi ambienti naturali non ancora sfruttati dall’uomo, il pericolo imminente del riscaldamento globale, la sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico, la dialettica tra natura e civiltà. Sono questi gli argomenti attorno cui ruota la mostra ARTICO. ULTIMA FRONTIERA™.

L’esposizione, curata da Denis Curti e Marina Aliverti, è un’indagine approfondita, attraverso tre angolazioni diverse, su un’ampia regione del Pianeta, che comprende la Groenlandia, la Siberia e l’Islanda, e sulla vita della popolazione Inuit, di soli 150.000 individui, costretti ad affrontare nella loro esistenza quotidiana le difficoltà di un ambiente ostile.

Accanto alle potenti immagini di una natura infranta e al contempo affascinante, tre documentari arricchiscono la narrazione delle regioni del Nord: SILA and the Gatekeepers of the Arctic, realizzato dalla regista e fotografa svizzera Corina Gamma; Chasing Ice, diretto dal fotografo e film-maker americano James Balog; The Last Ice Hunters, un documentario dei registi sloveni Jure Breceljnik e Rožle Bregar.

Una giornata dedicata al cambiamento climatico arricchisce il tema della mostra: il 27 febbraio 2018 si svolge in Triennale il Summit on Climate Change, durante il quale scienziati, politici ed imprenditori italiani ed internazionali presentano i loro ultimi risultati sul tema del cambiamento climatico. Dovrebbe trattarsi, per Milano, di una delle rare occasioni di dibattito su questi temi così attuali.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: +39.02.724341
info@triennale.org
www.triennale.org/mostra/artico-ultima-frontiera/

MOSTRA FOTOGRAFICA
"ARTICO. ULTIMA FRONTIERA"
Autori Vari

VERSIONE STAMPABILE ARTICO. ULTIMA FRONTIERA Suggerisci via email ARTICO. ULTIMA FRONTIERA

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero