aMARMI - roma - Mostra fotografica di Riccardo Acerbi

VERSIONE STAMPABILE aMARMI Suggerisci via email aMARMI

aMARMI

MOSTRA FOTOGRAFICA
aMARMI

aMARMI

aMARMI
Riccardo Acerbi

roma (RM)

data inizio
12 Ottobre 2021
data fine
22 Ottobre 2021

sede
Galleria Pavart

indirizzo
Via Giuseppe Dezza 6b
roma (RM)

vernissage
12 ottobre 2021

orari
18:00 - 20:30

biglietti
ingresso libero

a cura di
Velia Littera

12 Ottobre 2021 - 22 Ottobre 2021

Foto di Riccardo Acerbi

Le statue marmoree disposte a corona intorno allo stadio dei Marmi si sono lasciate ritrarre silenziosamente da Riccardo Acerbi, lo hanno costretto a muoversi, a camminargli intorno per trovare la giusta inquadratura e, in un certo senso, lo stesso fotografo si è messo in posa davanti ad esse per ispirarsi e riuscire a produrre una serie di fotografie significative e contemporanee.

In mostra 15 fotografie stampate in fineart in bianco e nero per non farsi distrarre dal contenuto ma per rafforzare il senso e la comunicatività dell’immagine. Le fotografie in esposizione sono dei fermi immagine di corpi maschili che emergono grazie ai passaggi di chiaro scuro e i toni del grigio, la tridimensionalità diventa più evidente e le forme si fanno più pure. La perfezione dei tratti dei corpi atletici sembrano silhouette divine rivolte verso l’infinito per invocare dei superpoteri immaginari. L’autore delle foto ha pensato in bianco e nero ancor prima dello scatto e la scelta dei soggetti, della luce e della composizione è stata fatta in funzione di una rappresentazione fotografica composta da toni monocromatici.

Il titolo della mostra è anch’esso un’indicazione importante del significato della mostra, il fotografo ha voluto indicarci quanto, alla fine, sia importante amarsi per riuscire ad amare il prossimo. Amarsi non è un atto di egoismo e non vuol dire pensare solo a sé stessi, ma al contrario vuol dire curarsi, per curare gli altri e soprattutto amarsi per amare a sua volta.

E come afferma l’autore: “Non potendo dare idea di un racconto, che di solito è l'obiettivo delle mie foto, la luce, le ombre e la materia mi hanno aiutato a sottolineare l’importanza di ritrovare la forza in noi stessi”


Attore, regista, fotografo, Riccardo Acerbi nasce nel 1962 ed è una persona molto attenta ai temi legati alla salvaguardia ambientale, amante del mare e grande sportivo.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 0658303356
info@pavart.it
www.pavart.it

MOSTRA FOTOGRAFICA
"aMARMI"
Riccardo Acerbi

VERSIONE STAMPABILE aMARMI Suggerisci via email aMARMI

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero