The Body tells - come raccontare il corpo
evento segnalato da prospettiva8 alle ore 20:24 del giorno 29/02/2016
“The body tells” è un laboratorio fotografico che coinvolgerà i partecipanti nella narrazione del corpo umano nelle sue varie forme ed espressioni non limitandosi pertanto alla ricerca estetica di un bel corpo, ma mirando anche alle tante storie che il corpo conosce e può rivelarci. Un’espressione, un nudo, sensualità e armonia, eleganza e forma, ma anche cicatrici e segni lasciati dal tempo, muscoli, rotondità e tatuaggi. I nostri soggetti saranno modelle, modelli e persone comuni.
Il laboratorio prevede sia sessioni di gruppo sia sessioni singole. Inoltre ciascun partecipante, oltre quanto già previsto dal programma, potrà sviluppare in autonomia una propria ricerca fotografica supportato dai docenti attraverso le consuete modalità della nostra associazione: pagina web dedicata (gruppo facebook), e-mail e all’occorrenza ulteriori incontri di selezione e revisione. I migliori lavori saranno poi esposti in una Mostra in uno spazio teatrale nell’ambito degli eventi di Itinerarte (a cura di Yes Art Italy).
Destinatari: Chiunque voglia sviluppare e curare la propria progettualità con particolare attenzione al ritratto di nudo e al corpo in genere.
Durata: Da marzo fino a giugno 2016
Programma:
Venerdì 18 marzo alle h. 18.30: lezione teorica durante la quale ipartecipanti saranno introdotti nel tema, anche e soprattutto attraverso la visione dei lavori fotografici di grandi autori che del corpo umano hanno fatto il loro campo di studi.
L’attività pratica è articolata in più sessioni di ritratto fotografico che si svolgeranno di sabato o domenica nei mesi tra marzo e maggio:
- domenica 20 Marzo h. 11.00/13.00 14.00/16.00sessione “Il nudo artistico” con modella professionista;
- sabato 2 aprile h. 10.00/13.00sessione “Il corpo – I tatuaggi ”
- domenica 24 Aprile h. 10.00/13.00sessione “Il corpo - Una cicatrice racconta”
- sabato 21 maggio dalle h. 10.00/13.00sessione “Il corpo– Lei, lui, il culturismo”
- venerdì 3 giugno alle h. 18.30 visione e selezione delle immagini realizzate
A conclusione dei lavori sarà organizzata una mostra in cui saranno esposte le migliori immagini realizzate nel corso del laboratorio. Le immagini stampate in formato da definire saranno fornite direttamente dai partecipanti.
Docenti: Paola Casali, Stefano Celestini, Silvia Martoni
Per info su costi e ulteriori dettagli:
http://www.prospettivaotto.it/attivita/attivita.asp?id=226
Eventi fotografici » Segnala un evento » Segnala una mostra » Mostre fotografiche »