Corso di Fotografia di I livello - Evento fotografico

Eventi - Workshop di fotografia - Corsi di fotografia - Concorsi di fotografia

Corso di Fotografia di I livello

evento segnalato da prospettiva8 alle ore 18:01 del giorno 15/09/2016


La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è un esercizio d’osservazione.

Isabel Allende
Finalità:

I nostri corsi di fotografia sono rivolti a chiunque sia privo di nozioni base o che abbia limitate conoscenze e voglia approfondire e migliorare la propria formazione per realizzare immagini tecnicamente corretti e capaci di comunicare.
Le lezioni prevedono tecnica, pratica e cultura fotografica. Unitamente alla teoria, gli allievi svolgono continue prove pratiche sotto la guida costante dei nostri docenti.
Settimanalmente vengono assegnati esercizi ai quali seguiranno revisioni e lettura critica.
Durante il corso agli allievi è assegnato un compito/progetto da realizzare individualmente. Un tutor ne seguirà l’andamento e li accompagnerà nella costruzione del lavoro.

I corsi prevedono un numero limitato di allievi al fine di offrire a ciascuno la necessaria cura finalizzata ad ottimizzare l’apprendimento.
Programma:

Argomenti trattati nel corso

Ruolo della fotografia

Dal foro stenopeico alla macchina digitale

La macchina fotografica

Gli obiettivi

La messa a fuoco e la profondità di campo

L’esposizione

La luce

Uso del flash

La composizione

La creatività

Generi di fotografia

Il ritratto (lezione pratica a studio)

L’uso dei filtri nella fotografia di paesaggio.

Avvio al reportage

Gli accessori

Formati di file

La post produzione

I grandi maestri

Nelle 30 h di corso sono previste anche:

Lezione pratica di ritratto

Lezione di Photoshop

Sessioni fotografiche esterne che saranno effettuate di sabato o domenica (con successiva revisione delle immagini scattate da ciascun allievo)


Durata: 30 h
Docente/i:

Docente: Paola Casali

Tutor: Silvia Martoni, Attilio Correnti, Emiliano Vincenti, Marco Giustiniani, Mauro Zanecchia

Coordinamento organizzativo: Mauro Zanecchia

Quota di partecipazione: 220 € per i nostri associati (pagabili in tre quote)
Come partecipare:

Per partecipare inviare email entro il 7 ottobre a corsi@prospettivaotto.it con oggetto: Corsi ottobre 2016 oppure contattarci al 392 01 38 323


Come associarsi:

Per chi fosse interessato ad iscriversi a Prospettiva 8:
http://www.prospettivaotto.it/iscrizione/
Eventi fotografici » Segnala un evento » Segnala una mostra » Mostre fotografiche »