Mario Giacomelli Poesia dello sguardo come forma e segno del - Evento fotografico

Eventi - Workshop di fotografia - Corsi di fotografia - Concorsi di fotografia

Mario Giacomelli Poesia dello sguardo come forma e segno del

evento segnalato da collettivowsp alle ore 20:59 del giorno 17/12/2019
“Prima di ogni scatto c’è uno scambio silenzioso tra oggetto e anima, c’è un accordo perché la realtà non esca come da una fotocopiatrice, ma venga bloccata in un tempo senza tempo per sviluppare all’infinito la poesia dello sguardo che è per me forma e segno dell’inconscio. ” (Mario Giacomelli)
Mario Giacomelli è, senza dubbio, uno dei più amati fotografi italiani; noto e stimato anche all'estero, dopo che il suo scatto Scanno Boy, viene selezionato per essere esposto accanto alle fotografie di Henri Cartier-Bresson in The Photohgrapher's Eye, epocale mostra del 1964, progettata da John Szarkowski “per definire le caratteristiche uniche” dell'arte fotografica.
Questo seminario ripercorre il cammino di Giacomelli e ne analizza il metodo creativo, fatto di quelle libertà espressive e licenze poetiche, nel quale si è rispecchiata la complessità̀ del suo mondo interiore, generosamente disvelato a noi attraverso le celebri serie fotografiche.

Modalità di partecipazione
Il seminario è a numero chiuso. Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a: info@collettivowsp.org
Il costo di partecipazione è di 10 euro.

Ricordiamo che WSP Photography è un’associazione culturale affiliata all’ACSI pertanto l’ingresso e tutte le attività, sono riservate ai soli soci. In occasione dei seminari la tessera sarà rilasciata gratuitamente a chi ne fosse sprovvisto.

Docente
Rosa Maria Puglisi nasce a Giarre (CT) nel 1967. Dopo la maturità classica si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e si abilta all’insegnamento. Ha un master in “Video, Fotografia,Teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto”. Nel 1992 frequenta la scuola “Donna Fotografa” di Giuliana Traverso a Milano. Si stabilisce poi a Roma, dove si perfeziona come fotografa presso l’ISFCI; lì insieme ad altri studenti viene selezionata per un progetto di reportage nei luoghi della psichiatria dopo la legge Basaglia. Successivamente lavora come freelance. Dal 2000 in poi ha scritto di fotografia in vari siti specializzati (Cultframe, Fotologie, La Critica, e l’Enciclopedia delle donne) e sul suo blog, “Lo Specchio incerto”. Ha una lunga esperienza d’insegnamento in enti pubblici e privati, e insegna al corso Superiore professionale biennale dell’Istituto Italiano di Fotografia (Milano), e al Master biennale di fotografia di Exusphoto (Roma). E’ inoltre docente del Corso di formazione triennale in Artiterapie (indirizzo: arti visive, foto, video e teatro) di Nuove Arti Terapie.
Eventi fotografici » Segnala un evento » Segnala una mostra » Mostre fotografiche »