evento segnalato da collettivowsp
url eventoWSP photography è lieta di presentare “ONE ZAMBIA, ONE NATION. Visioni, astronauti e nuove voci da Lusaka”: il settimo appuntamento del ciclo Visionary Africa a cura di Alessandra Migani che si svolgerà venerdì 30 gennaio dalle 19 presso la nostra sede in Via Costanzo Cloro 58, Roma e in collegamento da Lusaka.
Ospite speciale della serata sarà Sana Ginwalla, artista, curatrice e fondatrice della Everyday Lusaka Gallery e del progetto Zambia Belonging, in collegamento diretto dalla capitale zambiana.
Il seminario propone un viaggio nella produzione fotografica di un paese la cui storia – dalla Rhodesia del Nord coloniale all’indipendenza nel 1964 – è emblematica per comprendere come un’identità nazionale si costruisca anche attraverso le immagini. Un percorso che dagli archivi coloniali e dalla vitale tradizione della fotografia di studio arriva alle ricerche più contemporanee. In primo piano, le visioni che hanno plasmato lo Zambia: dall’utopico “programma spaziale” degli anni Sessanta – guidato dall’insegnante visionario Edward Makuka Nkoloso – alla gioiosa affermazione di sé nei ritratti di strada post-indipendenza di Alick Phiri, erede e innovatore della grande tradizione dello studio fotografico in Zambia. La sua opera, insieme a quella di molti altri, racconta un paese dinamico, consapevole del proprio passato e proteso verso il futuro.
Cuore della serata sarà il dialogo con Sana Ginwalla, curatrice indiano-zambiana e protagonista della scena artistica di Lusaka. Il suo lavoro nasce da una ricerca identitaria e dal desiderio di recuperare connessioni generazionali. Ginwalla ha fondato Zambia Belonging, un “contro-archivio” nato dalla scoperta delle opere di Alick Phiri e della storia del Fine Art Studios, studio fotografico aperto a Lusaka negli anni Cinquanta da Mr. Prabhubhai Patel.
“Da indiano-zambiana”, ha dichiarato Ginwalla, “volevo portare alla luce queste forme di alleanza, spesso non riconosciute, che la comunità indiana in Zambia ha contribuito a creare. Zambia Belonging non si sarebbe mai realizzato, e non avrei mai incontrato Alick, se Mr. Patel non avesse fondato il Fine Art Studios negli anni ’50”.
Attraverso la sua galleria Everyday Lusaka, Ginwalla trasforma queste tracce del passato in un patrimonio condiviso e attivo, ponendo le basi per una memoria collettiva e un rinnovato senso di appartenenza.
L’appuntamento è un’occasione unica per addentrarsi, attraverso lo sguardo della fotografia, nelle narrazioni complesse e affascinanti di un paese in costante trasformazione, ascoltando direttamente una delle sue voci più autorevoli.
L’incontro si terrà venerdì 30 gennaio alle ore 19.00. La quota di partecipazione è di 10 euro (comprensiva di consumazione) ed è necessaria la prenotazione a
info@collettivowsp.org