evento segnalato da prospettiva8
url eventoUn laboratorio teorico pratico per imparare a fotografare la Moda affrontando diverse decadi della storia della fotografia e della moda
Prenderemo ispirazione dalla fotografia che va dagli anni '20 ai giorni nostri per poi affrontare tutte le diverse fasi operative di un servizio di moda simulando la realizzazione di un redazionale per una rivista di settore: dall’ideazione, alla creazione dei necessari contatti, dalla formazione del team (modella, stylist, make-up artist), fino alla realizzazione di set tematici in location e in interni terminando poi con la post produzione per l'ottimizzazione del prodotto editoriale.
Programma
lunedì 9 marzo h. 18.30 - Lezione teorica: Introduzione, visione di immagini esemplari dei periodi cui faremo riferimento. Fotografi e stilisti. Moodboard: spiegazione.
sabato 14 marzo dalle h. 9,00/11.30-12,00 - Attività pratica con stylist, modella e make-up artist. Messa in pratica del moodboard. Costruzione del set in interni e shooting. Accenni di postproduzione sulle immagini scattate.
lunedì 16 marzo h. 18.30 - Teoria: La moda degli anni '50. Interpretare i soggetti: differenza fra moda e ritratto. Differenza fra campagna ed editoriale. Accenni di post produzione.
lunedì 23 marzo h. 18.30 - Post produzione, come intervenire nella fotografia di moda per migliorare le immagini).
sabato 28 marzo dalle h. 9,00 alle 11,30-12,00 - La moda anni '90/2000. Shooting editoriale in esterno con Attività pratica con stylist, modella e make-up artist. Street fashion. Sfondo/location come elemento caratterizzante dell'immagine.
lunedì 30 marzo h. 18.30 - Come elaborare e presentare il progetto editoriale.
lunedì 13 aprile alle 18.30: Discussione e review delle immagini realizzate nei sessioni pratiche.
Per ciascuna sessione di shooting sono previsti: stylist, modella e make-up artist.
Numero massimo partecipanti: 12
Quota di partecipazione per gli associati: 150 €
Docente: Cristiana Bezerra de Menezes. Dopo il Diploma Accademico in Visual Communication e Fotografia Istituto Europeo di Design (IED) Cum Laude nel luglio del 2011, inizia la sua collaborazione con scuole e studi fotografici. Attualmente opera come fotografa freelance di moda e lavora in collaborazione con stylist e agenzie legate al settore della moda e della pubblicità.