Basso Piemonte in bianco e nero - Bolzano - Mostra fotografica di Roberto Casavecchia

VERSIONE STAMPABILE Basso Piemonte in bianco e nero Suggerisci via email Basso Piemonte in bianco e nero

Basso Piemonte in bianco e nero

MOSTRA FOTOGRAFICA
Basso Piemonte in bianco e nero

Basso Piemonte in bianco e nero

Basso Piemonte in bianco e nero
Roberto Casavecchia

Bolzano (BZ)

data inizio
19 Maggio 2010
data fine
12 Giugno 2010

sede
Galleria Foto-Forum

indirizzo
via Weggenstein, 2
Bolzano (BZ)

vernissage
18.05.2010, alle ore 19

orari
da martedì a venerdì ore 10-12, 15-19

biglietti
ingresso libero

19 Maggio 2010 - 12 Giugno 2010

Foto di Roberto Casavecchia

Pianure infinite, supermercati fuori servizio, vigneti incantati, paesi che sembrano abbandonati e dappertutto questa pianificazione urbana incompleta: Questo è il «Basso Piemonte» o meglio dire la parte più bassa a sud del Piemonte. Se uno vaga in quest'area, in questo paesaggio, percepisce costantemente delle sensazioni oscillanti. La parte meridionale del Piemonte è caratterizzata da piccoli paesi raggruppati quasi per caso, attorno a posti conosciuti con nomi melodiosi come Alba, Acqui Terme e Monferrato.

Forse il fascino di questa regione è anche dovuto al fatto che il turismo qui non ha ottenuto ancora un punto d'appoggio importante. Qui tutto ancora appare come fu prodotto in bellezza e meno bellezza dall’uomo e la natura.

Il paesaggio appare «vero» e senza trucco, e proprio questa cruda rappresentazione senza trucco di pianificazione urbana e paesaggio è stato la fonte per il progetto «basso piemonte in bianco e nero» di Roberto Casavecchia. Lontano da qualsiasi romanticismo turistico, il fotografo ha creato delle immagini e impressioni particolari, che in gran parte hanno acquisito la luce e anche l’atmosfera giusta solo dopo vari tentativi. «Sapevo cosa volevo fotografare e cercavo sempre il momento adatto» come spiega il fotografo. «Non volevo solo documentare, ma trasmettere delle sensazioni ed emozioni, che sono straodinarie ed indimenticabili»

Le immagini devono «catturare» l’osservatore e trasmettere l'impressione di essere perfino nel mezzo della scena. Anche per questo ha scelto consapevolmente il bianco e nero, che rende ancor più chiaro e deciso il messaggio nelle sue immagini.

Le immagini sono effettuate su carta speciale a base di puro cotone senza agenti sbiancanti e stampate con inchiostri pigmentati. Alla mostra vi è anche una versione rilegata, stampata anch’essa su carta fine art di primissima qualità.

Roberto Casavecchia ha scoperto la fotografia alla scuola d’arte durante la sua formazione in design e grafica. Da allora la fotografia è diventata una passione senza fine e con l’evolvere della fotografia digitale cerca, grazie al suo grande know-how, di combinare le qualità e le filosofie della fotografia analogica con le potenzialità di quella digitale ad un nuovo massimo livello highend. Proprio lo sviluppo del RAW-workflow digitale appartiene al lavoro pionieristico di Roberto Casavecchia e viene addattato ormai da numerosi fotografi fine art.

La mostra viene inaugurata martedì 18 maggio alle ore 19. Introduce Erich Dapunt, fotografo, autore e insegnante di fotografia alla scuola di grafica Gutenberg a Bolzano. Il fotografo Roberto Casavecchia sarà disponibile al pubblico per approfondire le tematiche della fotografia contemporanea.

Venerdì 11 giugno ore 19.00 Roberto Casavecchia tiene una conferenza sul tema FINE ART IMAGING & PRINTING.



Roberto Casavecchia
nasce a Genova nel 1959. Frequenta la Kunstgewerbeschule St.Gallen/Svizzera. Segue la formazione di Grafik-Designer. Attività di grafico per diverse agenzie pubblicitarie a Zurigo, Svizzera. Art Director e fotografo, docente e direttore di Fine Art Printing- e Imaging-Workshops, Freelance per riviste fotografiche e progetti librari Fine -Art. Digital RAW-Workflow e Fine Art Printing- und Imaging, fotgrafia di architettura e di paesaggio, contributi per «Fine Art Printer», «digit!», «Photographie», Bücher «From Capture to Print».
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 0471 982159
fotoforum@tiscali.it
www.robertocasavecchia.com
www.foto-forum.it

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Basso Piemonte in bianco e nero"
Roberto Casavecchia

VERSIONE STAMPABILE Basso Piemonte in bianco e nero Suggerisci via email Basso Piemonte in bianco e nero

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero