Storie - Riva Del Garda - Mostra fotografica di Roger Ballen

VERSIONE STAMPABILE Storie Suggerisci via email Storie

Storie

MOSTRA FOTOGRAFICA
Storie

Storie

Storie
Roger Ballen

Riva Del Garda (TN)

data inizio
25 Giugno 2010
data fine
29 Agosto 2010

sede
Museo Alto Garda

indirizzo
Piazza Cesare Battisti 3
Riva Del Garda (TN)

orari
ore 10.00 – 18.00

biglietti
ingresso libero

a cura di
Giovanna Nicoletti

25 Giugno 2010 - 29 Agosto 2010

Foto di Roger Ballen

Roger Ballen (New York, 1950) ha esposto in prestigiose gallerie e in musei di tutto il mondo, ricevendo il premio al Festival «Photoespana» come miglior edizione di fotografia dell’anno, una menzione speciale dall’Unicef e un altro premio come miglior fotografo dell’anno al Festival di Fotografia di Arles. Inoltre, nel 2007 ha vinto il premio «Omaggio a Federico Vender» della Galleria Civica di Arco, la quale ora prosegue la propria indagine sul tema del paesaggio affidandosi proprio all’artista statunitense. Per il MAG, dunque, un’incursione in una dimensione di paesaggio interiore e intima, quella particolarissima di Roger Ballen.

«La fotografia di Roger Ballen rappresenta un viaggio amplificato – dice Giovanna Nicoletti – in cui immagini coinvolgenti e capaci di insiemi inattesi contengono diversi livelli di dettaglio. Inquadrature che nascono come quinte dove i protagonisti sono chiusi nei confini tra arte, rappresentazione fotografica e ambiente sociale». La mostra è accompagnata da testi di Walter Guadagnini e di Giovanna Nicoletti.

Cresciuto a New York in contatto con i più grandi nomi del panorama fotografico internazionale, Roger Ballen lascia gli States per approdare, all’inizio degli anni Ottanta, in Sud Africa, dove inizia il suo percorso espositivo. In vent’anni di lavoro, Ballen è passato da un approccio documentaristico a un’espressività decisamente soggettiva. I suoi scatti, sempre in bianco e nero, sono dei veri e propri tableaux vivants, con composizioni di oggetti, soggetti ed elementi grafici che esaltano ed esasperano il senso dell’immagine. Fotografie dirette, umoristiche, ma anche ciniche e brutali, sicuramente affascinanti, uniche e dense di significati. Un linguaggio fotografico ai confini con l’arte che ricorre ad elementi scultorei, grafici e stratificati in tutte le immagini.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: +39 0464573869
fax: +39 0464573868
ufficio.stampa.riva@live.it
museo@comune.rivadelg
www.comune.rivadelgarda.tn.it/museo

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Storie"
Roger Ballen

VERSIONE STAMPABILE Storie Suggerisci via email Storie

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero