Bormio pietre di carta - Bormio - Mostra fotografica di Nicolo' Quirico

VERSIONE STAMPABILE Bormio pietre di carta Suggerisci via email Bormio pietre di carta

Bormio pietre di carta

MOSTRA FOTOGRAFICA
Bormio pietre di carta

Bormio pietre di carta

Bormio pietre di carta
Nicolo' Quirico

Bormio (SO)

data inizio
05 Agosto 2010
data fine
12 Settembre 2010

sede
Via Roma e dintorni

indirizzo
Bormio (SO)

vernissage
5 agosto

biglietti
ingresso libero

05 Agosto 2010 - 12 Settembre 2010

Foto di Nicolo' Quirico

A Bormio una singolare Mostra fotografica che adotta una forma espositiva del tutto inedita. Dal 5 Agosto al 12 Settembre 2010 le opere del prezioso ciclo "Bormio pietre di carta" di Nicolo' Quirico, saranno esposte-ospitate nelle vetrine di 40 negozi del centro storico di Bormio.

Temporary Art Gallery Paola Sosio, continua il suo programma di mostre e sceglie questa singolare formula per organizzare la prima grande esposizione di opere "Bormio pietre di carta" che l'artista ha dedicato a Bormio.

"Bormio pietre di carta" nasce da un'idea di Nicolo' Quirico, con l'intento di far dialogare le immagini fotografiche di oggi, con il Vocabolario Bormino di Glicerio Longa del 1913 e le poesie inedite di Don Remo Bracchi. I soggetti sono frammenti di vita quotidiana, paesaggi, architetture, monumenti e botteghe artigiane della città di Bormio e dintorni. Il progetto e' composto da immagini in bianco&nero, stampate con una tecnica speciale, che si colora secondo il punto di vista dell'osservatore e della quantità di luce che le illumina. Alcune hanno forma di scultura fotografica; vecchi legni e vecchi ferri legano assieme coppie di immagini ai lemmi del Vocabolario e alle poesie, e danno vita ad un dialogo serrato tra i diversi elementi, che si caricano cosi' di ulteriori significati simbolici ed evocativi. L'intero ciclo e' stato realizzato dall'artista nel 2008-9 ed e' composto da circa 100 immagini tutte abbinate a lemmi e poesie: sono state realizzate 5 anteprime di presentazione in prestigiosi spazi pubblici e privati della Lombardia, e infine per la mostra di Bormio ne sono state stampate 40. In occasione dell'iniziativa e' stato realizzato un catalogo-pubblicazione che raccoglie le opere in mostra ed e' impreziosito da testi a firma di: Don Remo Bracchi, Roberto Mutti, Cristina Pedrana Proh e Simona Bartolena.

Temporary Art Gallery, nata nel 2008 e interamente dedicata alla fotografia, e' un progetto ideato da Paola Sosio con l'obiettivo di dare voce a giovani talenti accanto ad autori già affermati e di creare un punto d'incontro per l'arte a Bormio.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 340 8679527
quirico@quirico.com
www.quirico.com

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Bormio pietre di carta"
Nicolo' Quirico

VERSIONE STAMPABILE Bormio pietre di carta Suggerisci via email Bormio pietre di carta

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero