Adolescenza: e cosa pensano le ragazze? - Bolzano - Mostra fotografica di Patrizia Gapp

VERSIONE STAMPABILE Adolescenza: e cosa pensano le ragazze? Suggerisci via email Adolescenza: e cosa pensano le ragazze?

Adolescenza: e cosa pensano le ragazze?

MOSTRA FOTOGRAFICA
Adolescenza: e cosa pensano le ragazze?

Adolescenza: e cosa pensano le ragazze?

Adolescenza: e cosa pensano le ragazze?
Patrizia Gapp

Bolzano (BZ)

data inizio
22 Ottobre 2010
data fine
20 Novembre 2010

sede
Galleria Foto-Forum

indirizzo
via Weggenstein 2/1
Bolzano (BZ)

vernissage
22 ottobre ore 18.00

orari
da martedi' a venerdi' ore 10-12, 15-19

biglietti
ingresso libero

22 Ottobre 2010 - 20 Novembre 2010

Foto di Patrizia Gapp

L‘adolescenza: un tempo della vita caratterizzato da forti scossoni emozionali, da alti e bassi e da contraddizioni. L'esser soli, l'esser presi da se stesso e dai cambiamenti che avvengono nel proprio essere, gioca un ruolo importante. La gioia e l'angoscia del diventare adulti si confondono in un unico pensiero. I diari diventano le amiche piu' fedeli. E contemporaneamente ogni decisione assume proporzioni tali da sembrare decisiva per tutto il resto della vita.

La fotografa altoatesina, residente a Vienna, Patrizia Gapp coglie nei suoi scatti in maniera magistrale le sfumature piu' diverse e contraddittorie di questo tempo di crescita. Il suo sguardo si concentra sulle ragazze e le giovani donne. L'artista cerca “di capire e di comprendere cosa sentono e vivono le ragazze nella loro adolescenza, che possa avere una cosi' forte influenza su tutta la loro vita futura”.

Per il suo ciclo fotografico Patrizia Gapp ha seguito e fotografato ragazze e giovani donne tra i 12 e i 16 anni per un lungo periodo. Al centro della sua osservazione pone l'importanza che questa fase della vita assume per tutto il resto dell'esistenza e la contemporanea fragilità delle ragazze.

“Questa fase di crescita e' un periodo della vita caratterizzato particolarmente da forti emozioni e grandi alti e bassi,” ci introduce l'artista alla sua opera. “L'esser soli e la riflessione su se stessi assumono un ruolo centrale. Ritirarsi dagli altri offre la possibilità di concentrasi esclusivamente su se stessi, di trovarsi insopportabili per poi essere un momento dopo di nuovo felicemente soddisfatte e bellissime. La gioia e l'angoscia del diventare adulti si confondono in un unico pensiero. I diari diventano le amiche piu' fedeli. E contemporaneamente ogni decisione assume proporzioni tali da sembrare decisiva per tutto il resto della vita.”

Queste ragazze pero' non vivono in uno spazio isolato. Anche le influenze dell'ambiente sociale, i genitori, gli amici, la scuola entrano a far parte del lavoro dell'artista. Le fotografie di Patrizia Gapp vogliono mostrare che tutto quello che le ragazze vivono nella loro adolescenza costituisce un intervento che le formerà per sempre, per tutta la loro vita futura.

Le fotografie sono state realizzate nel 2005 a Vienna e in Alto Adige e nel 2009 ancora a Vienna e a Buenos Aires, Argentina. Le ragazze delle foto sono state scelte casualmente dall'artista per strada o nelle scuole. I vestiti sono stati messi a disposizione dalla fotografa e/o scelti di comune accordo. I luoghi sono stati individuati appositamente per le fotografie.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 0471 982159
fotoforum@tiscali.it
www.foto-forum.it

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Adolescenza: e cosa pensano le ragazze?"
Patrizia Gapp

VERSIONE STAMPABILE Adolescenza: e cosa pensano le ragazze? Suggerisci via email Adolescenza: e cosa pensano le ragazze?

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero