L'Africa delle meraviglie - Genova - Mostra d'arte visiva di da collezioni private italiane

VERSIONE STAMPABILE L'Africa delle meraviglie Suggerisci via email L'Africa delle meraviglie

L'Africa delle meraviglie

MOSTRA D'ARTE VISIVA
L'Africa delle meraviglie

L'Africa delle meraviglie

L'Africa delle meraviglie
da collezioni private italiane

Genova (GE)

data inizio
30 Dicembre 2010
data fine
05 Giugno 2011

sede
Palazzo Ducale (Sottoporticato)

indirizzo
Piazza Matteotti 9
Genova (GE)

vernissage
giovedì 30 dicembre - ore 19.00 (con apertura straordinaria del Museo e della Caffetteria fino alle 22)

orari
Da lunedì a venerdì: 9-19 | sabato e domenica: 9-20
Aperture straordinarie: 31 dicembre fino alle ore 2.00 e lunedì 25 aprile 2011

biglietti
intero 9 euro, ridotto 7 euro, scuole e studenti fino ai 26 anni 3 euro
Riduzioni
abbonati Teatro Stabile, abbonati annuali AMT, titolari Carta Più Feltrinelli, Possessori Carta Skirà, Possessori Carta Soci Coop, possessori Carta IKEA Family, Soci Fnac, Soci Touring Club, Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale, Soci Fai e tutti gli altri aventi diritto

Visite guidate Sabato e domenica alle ore 15.00
visita guidata 10 euro comprensivi del biglietto alla mostra

a cura di
Ivan Bargna e Giovanna Parodi da Passano

30 Dicembre 2010 - 05 Giugno 2011

Autori: da collezioni private italiane

Curata da Ivan Bargna e Giovanna Parodi da Passano con la collaborazione di Marc Augé, la mostra presenta un'importante selezione di opere di arte africana tradizionale di grande valore estetico e culturale.

Il progetto espositivo, che nasce dalla collaborazione fra gli antropologi e l'artista Stefano Arienti, riunisce nelle due sedi di Palazzo Ducale e Castello D'Albertis oltre 350 opere provenienti da prestigiose collezioni private italiane, in gran parte inedite. Maschere, feticci e altre affascinanti sculture sono distribuite lungo gli ambienti, disegnando un avvincente percorso all'interno di meraviglie, capaci di condurre dritti al cuore delle culture dell'Africa subsahariana, dei loro costumi e modi di vita: dal Mali al Congo, dalla Liberia al Camerun.

L'intenzione dei curatori non è quella di riproporre ancora una volta i rimandi fra modernismo e primitivismo (con l'artista occidentale che veste i panni dell'africano), ma quella di mettere in gioco nell'allestimento della mostra certe pratiche artistiche contemporanee per aiutarci a evocare contesti che sono diversi ma forse meno lontani di quel che pensiamo: per portarci dalle collezioni italiane alle esperienze che di queste opere fanno gli africani.

Costruito su più scenari che si intersecano - quello della presenza forte degli oggetti, quello delle loro esistenze molteplici e mutevoli, quello dei fantasmi e desideri che suscitano in noi maschere e feticci - l'allestimento dell'artista pone l'accento sulla materialità e la tattilità degli oggetti d'arte africani, creando un'ambientazione che associa immediatezza e capacità evocativa, e rinunciando dove possibile a vetrine o apparati didattici che ingabbiano le opere.

Bianco, rosso e nero, la triade cromatica che caratterizza l'arte africana tradizionale, sono i colori utilizzati nell'allestimento fin dall'inizio. I muri bianchi dello spazio espositivo sono accostati a opere di Stefano Arienti: tappeti tinti di rosso o di nero, che rimangono comunque sempre separate dalle opere africane, contribuendo a evocare lo spazio domestico delle collezioni da cui gli oggetti provengono. Mentre libri manipolati, piume, ombre… introducono strane presenze e spiazzanti interferenze, stabilendo connessioni che tessono una complessa serie di rapporti fra le opere, i loro doppi, le nostre ossessioni, e aiutando in tal modo a creare i riferimenti utili a classi di oggetti specifici.

CAPODANNO AFRICANO

Sarà africana la festa per accogliere il nuovo anno a Palazzo Ducale.
In occasione della nuova mostra L’Africa delle meraviglie che inaugurerà il 31 dicembre, La Fondazione per la Cultura insieme a Mentelocale, anche quest’anno, organizzeranno un evento no stop dalle 19.00 alle 03.00, dall’apertivo in mostra alle musiche scatenate di dj afro in arrivo direttamente da Londra.
Cibo arte musica e drink si accavalleranno in una sequenza intensissima negli spazi del Salone del Maggior Consiglio con la presenza straordinaria del gruppo musicale MoZuluart che attraverso la fusione di culture differenti ha saputo dare alle musiche di Mozart tutta l’intensità e la spiritualità della tradizione africana.
Puoi partecipare a tutta la serata oppure decidere di percorrere solo una parte di questo di viaggio africano che ci porta nel 2011.

La mostra è aperta ininterrottamente per questa serata speciale fino alle 2.00 di notte.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 010 5574064, 010 5574065
biglietteria@palazzoducale.genova.it
www.palazzoducale.genova.it/africa/index.htm

MOSTRA D'ARTE VISIVA
"L'Africa delle meraviglie"
da collezioni private italiane

VERSIONE STAMPABILE L'Africa delle meraviglie Suggerisci via email L'Africa delle meraviglie

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero