I road - Verona - Mostra fotografica e d'arte visiva di Daniele Girardi

VERSIONE STAMPABILE I road Suggerisci via email I road

I road

MOSTRA DI VARIE ARTI VISIVE
I road

I road

I road
Daniele Girardi

Verona (VR)

data inizio
22 Gennaio 2011
data fine
30 Aprile 2011

sede
La Giarina

indirizzo
(Interrato) dell'Acqua Morta 82
Verona (VR)

vernissage
22 gennaio ore 18.30

orari
Mart-sab 15.30 - 19.30 o su appuntamento

biglietti
ingresso libero

a cura di
Elena Forin

22 Gennaio 2011 - 30 Aprile 2011

Autori: Daniele Girardi

I ROAD, la personale a cura di Elena Forin che la galleria La Giarina dedica a Daniele Girardi (Verona, 1977), nasce da un sentire e da una volontà che è il filo conduttore della sua indagine e del suo vedere e “cercare” le immagini.

La strada è un itinerario, ma è anche l’essere dell’artista nel suo percorrere e nel suo cercare la sintesi di una pittoricità e di uno spazio in cambiamento - quello della natura, dell’ambiente, del contesto, ma anche della galleria - fatto di identità mutevoli che si accendono nelle immagini e attraverso le immagini trovando un territorio in cui ciò che è mentale e ciò che è reale sono uniti nel medesimo sogno.

Le opere hanno il loro centro ideale in una grande installazione, una sorta di “sketch book multimediale” le cui immagini –centinaia- confluiscono e scorrono in un flusso continuo all’interno di un tubo catodico. Visione, simbolo e immaginazione in questa strada percorsa dall’artista e dallo spettatore attraverso continui “passaggi di stato” e profonde trasfigurazioni, conducono direttamente alla sintesi degli interessi di Girardi, per cui processo e atto creativo sono tappe necessarie di un lungo viaggio fisico e mentale attraverso l’ibridazione.

Il punto di partenza di I ROAD come della ricerca dell’artista, è l’impronta digitale, il cui potenziale si apre nella metamorfosi prodotta dallo scorrere del tempo nelle video pitture, e dalla relazione profondamente intima, struggente e necessaria con lo spazio nelle installazioni.
Oggi, dopo gli interventi di lunga durata creati appositamente per le sale della galleria da Manfredi Beninati e da Daniele Giunta, il percorso attraverso la contemporaneità in cui La Giarina è impegnata da anni, continua con questi straordinari lavori di Daniele Girardi, sintesi di una ricerca che si rivolge alla tecnologia, che tocca i territori di una poesia lucidamente allucinata, e che indica le direzioni di quella strada sospesa nel tempo che è I ROAD.

Il 12 febbraio, l'Associazione Contemporanea Verona presenterà, in collaborazione con la galleria La Giarina, un evento in cui le opere di Girardi verranno messe a confronto con le poesie di Alessandro Rivali (Genova, 1977). Accomunati dall’idea del viaggio come dimensione dell’indagine e dall’interesse per un linguaggio feroce ed eloquente, Daniele Girardi e Alessandro Rivali accompagneranno il pubblico attraverso nuove possibili narrazioni tra parole e immagini. In questa occasione verrà presentato il catalogo della mostra, con un testo di Elena Forin.

Daniele Girardi (Verona 1977).
L’indagine artistica affronta l’esplorazione e la fusione di differenti linguaggi per arrivare a concepire un nuovo territorio video pittorico.
Per l’innovativa tecnica sperimentata (tecnopittura) che coniuga tradizione pittorica e ricerca digitale partecipa a numerose mostre collettive e personali tra queste la XIV Quadriennale di Roma nel 2004, il progetto Cromo-kit al Teatro della Triennale di Milano nel 2006 e sempre nello stesso anno vince la borsa di studio al programma ISCP di New York City dove è stato a stretto contatto con la comunità artistica internazionale.
Le sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche e private. Nel 2009 l’opera di videopittura entra a far parte della collezione permanente del Museo d’Arte Contemporanea di Palazzo Forti. Nel 2010 partecipa alla mostra Italian Art Today all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.
Vive e lavora Milano.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 045 8032316
fax: 045 4851227
info@lagiarina.it
www.lagiarina.it

MOSTRA D'ARTE
"I road"
Daniele Girardi

VERSIONE STAMPABILE I road Suggerisci via email I road

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero