in strada fabula - The Street Photography a Rieti - Rieti

VERSIONE STAMPABILE in strada fabula - The Street Photography a Rieti Suggerisci via email in strada fabula - The Street Photography a Rieti

in strada fabula - The Street Photography a Rieti

MOSTRA FOTOGRAFICA
in strada fabula - The Street Photography a Rieti

in strada fabula - The Street Photography a Rieti

in strada fabula - The Street Photography a Rieti
Alessio Coghe, Marco Marassi, Umberto Verdoliva, Eddi Panza, Luca Farinelli, Paolo Bologna, Massimo Napoli

Rieti (RI)

data inizio
19 Febbraio 2011
data fine
05 Marzo 2011

sede
Studio7 Spazio Arte Contemporanea

indirizzo
Via Pennina 19
Rieti (RI)

vernissage
19 febbraio 2011

orari
Dal giovedì al sabato ore 17-20

biglietti
ingresso libero

a cura di
Edit Benet

19 Febbraio 2011 - 05 Marzo 2011

Foto di Alessio Coghe, Marco Marassi, Umberto Verdoliva, Eddi Panza, Luca Farinelli, Paolo Bologna, Massimo Napoli

La rappresentazione mentale della “realtà virtuale” è legata in maniera preponderante alla rete web, ed in qualche modo la concezione generica e generalizzata di “virtuale” sembrerebbe sottolineare che quanto fa parte del mondo Web rimane “sganciato” dal mondo reale e quotidiano, ma non è così; la “realtà virtuale” è un’entità che esiste, è una realtà immaginata, desiderata , prodotta concretamente e vissuta emozionalmente; esiste una linea di confine, tra il possibile e l’effettivo, e possiede il valore intellettuale necessario da traslare la realtà virtuale in realtà “tangibile e concreta”.
La relazione che attraversa le pagine del web perché sia significativa e creativa deve necessariamente assumere una connotazione reale e tangibile, anche se “incompleta” essendo strutturata in assenza di tutti quei riferimenti gestuali e comportamentali che ci rendono “una persona” simpatica o antipatica... è una linea di confine.
I Fotografi di Street Photography Community modellano le possibilità della Linea di Confine, sostanziale e mutabile, evanescente e reale, producono una realtà virtuale nello spazio web e realizzano uno spazio reale altrettanto ricca di effetti espressivi, densi di significati, un ossimoro visivo della realtà virtuale.
Non è un caso che SPC nasca in Italia, e rappresenti quasi tutti i continenti, è la prima community del Web che tratta esclusivamente “la fotografia di strada” e non è un caso che i suoi Fotografi abbiano abbracciato una sorta di Codice Etico, un rigore intellettuale che rafforza ed esalta il rigore compositivo, coglie l’imponderabile destinando a noi tutte le emozioni di una Fabula.
Edit Benet

"THE STREET PHOTOGRAPHY”
In strada fabula

Inquadrare il genere della fotografia da strada è certamente enigma per solutori più che abili.
E’ infatti genere vago e dai confini indefiniti, e non a caso il genere adotta l’”attimo” come unità di misura, termine dalla portata così ampia e pregnante da non avere nessun significato reale e nessuna utilità.
Assai più semplice è definire i fotografi da strada.
Sono, in prima istanza, soggetti che reputano normale appostarsi nei vicoli bui o pedinare soggetti interessanti o fotografare da distanze a rischio denuncia delle vecchiette che attraversano la strada.
Quello che li differenzia dai semplici disadattati (o, che almeno, li rende disadattati leggermente più interessanti) è l’Idea.

L’Idea del fotografo da strada è estrarre, dal flusso continuo e dinamico della vita da strada, quell’attimo o quella situazione che normalmente passerebbe inosservata, per quanto banale e scontata, e farla vedere con occhi nuovi (i propri) a chi osserva i propri scatti.
L’Idea può prendere una scena comune e trasformarla, nobilitarla nei significati o svilirla a suo piacimento, renderla più drammatica o semplicemente più buffa, trovare l’ordine nella scena caotica o il caos in una ordinata fila.
L’Idea trova la bellezza nella bruttura allo stesso modo in cui mostra l’inumano del bello.
L’Idea porta a raccontare una fabula, strada facendo si elabora un linguaggio, estraendo da un mondo l’ immagine di un mondo, che è esistita per un solo istante ma che mostrava tutt’altro mondo.
E’ solo attraverso la soggettività del fotografo che il genere acquista una filosofia, uno stilema o un filo conduttore che il genere, da solo, non ha.
Se la fotografia da strada è solo una Idea, troppo fluida per essere congelata, il fotografo appropriandosene le conferisce una forma, esattamente come al vino prendere forma nel bicchiere.

Quello che importa, alla fine, non è la forma del bicchiere, ma che il vino sia buono...
...o che, quanto meno, non sappia di tappo.

Il primo giro ve lo offre SPC.
Massimo Napoli
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
editbenet@gmail.it

MOSTRA FOTOGRAFICA
"in strada fabula - The Street Photography a Rieti"
Alessio Coghe, Marco Marassi, Umberto Verdoliva, Eddi Panza, Luca Farinelli, Paolo Bologna, Massimo Napoli

VERSIONE STAMPABILE in strada fabula - The Street Photography a Rieti Suggerisci via email in strada fabula - The Street Photography a Rieti

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero