FLOWER POWER - Anacapri, Capri - Mostra fotografica e d'arte visiva di Vidà

VERSIONE STAMPABILE FLOWER POWER Suggerisci via email FLOWER POWER

FLOWER POWER

MOSTRA DI VARIE ARTI VISIVE
FLOWER POWER

FLOWER POWER

FLOWER POWER
Vidà

Anacapri, Capri (NA)

data inizio
22 Giugno 2011
data fine
24 Luglio 2011

sede
BON TON - Capri

indirizzo
Via G.Orlandi 23/A
Anacapri, Capri (NA)

vernissage
22 giugno 2011 dalle ore 18.00

biglietti
ingresso libero

a cura di
Giorgia Loda

22 Giugno 2011 - 24 Luglio 2011

Autori: Vidà

Il 22 giugno 2011 inaugura presso la sede caprese del Bon Ton la mostra personale dell’artista Vidà dal titolo FLOWER POWER. La mostra, organizzata dallo Studio Sant’Agnese, associazione culturale milanese è a cura di Giorgia Loda.

FLOWER POWER rappresenta un omaggio all’irrefrenabile potere estetico dei fiori che sboccia attraverso l’arte di Vidà, artista fiorentino di particolare interesse già ospite presso la Maison ENRICO COVERI Galleria del Palazzo di Firenze. La pittura di Vidà si esprime attraverso una personale ed elaborata ricerca artistica incentrata su un attento studio del colore, attraverso forme preziosamente rifinite e in una ricerca tonale e materica di meditata calibratura. Tramite elaborati e complessi impasti cromatici l’artista toscano sperimenta un nuovo modus operandi delineando profili di paesaggi, elementi naturali e soggetti astratti. La sua arte è classicismo e avanguardia al tempo stesso: partendo da un’antica tecnica pittorica, la gamma infinita di colori viene resa da preparati realizzati macinando terre colorate e minerali, arricchendo la tavolozza grazie all’utilizzo di nuovi pigmenti reperiti in natura, ma anche impiegando materiali organici vegetali o animali, uniti a preparati artificiali. Il risultato che ne deriva seduce letteralmente lo spettatore, attratto dal fascino della luce che emerge anche al fondo delle sedimentazioni del colore e delle forme. La componente istintiva, prima che pittorica, rende le opere di Vidà autentici pezzi unici. Evitando di seguire le mode del momento e le ripetizioni di risultati già ottenuti, l’artista toscano ha raggiunto, nel corso degli anni, un elevato livello artistico sia nel campo della ricerca tecnica sia sotto il profilo esecutivo. Il lavoro di Vidà è stilisticamente talmente personale da non poter essere catalogato in nessuno degli stereotipi tanto cari alla critica più esigente.
“Vidà è l’acronimo di un’artista che non vuole dire il suo nome, ma che è disposto a dare tutto di sé. Vidà, come la vita stessa è un misterioso torrente; la sua produzione è incessante. Intuitivo, autodidatta confesso, si pone le grandi domande della vita e dell’arte, questo irrequieto cercare un senso profondo a quello che apparentemente non ce l’ha. Questo suo divenire costante tra l’astrazione e la figurazione agendo con citazioni dei grandi maestri, strappando le regole nel tentativo di crearne altre lo accosta al movimento della Transavanguardia. Vidà sceglie una strada non facile, ma le sue impronte sono così forti da sembrare quelle di un gigante già arrivato così leggibile che si può capire dove vanno”.
Antonio Guarnieri

Informazioni sullo Spazio Espositivo
Bon Ton – Capri è un raffinato ed elegante showroom situato in via G. Orlandi, nel cuore di Anacapri. Lo spazio nasce con l’intento di stimolare il confronto tra il mondo della moda e quello dell’arte e del design all'insegna di una reciproca e feconda contaminazione. In un momento in cui l’arte si trova in continuo equilibrio tra moda e business, tra cultura del quotidiano e consumo, Bon Ton – Capri propone una serie di eventi durante i quali l’arte e la moda si intrecciano, lasciando socchiuse porte dove lo sguardo può aprirsi verso altre forme artistiche.
Informazioni sull’Ente Organizzatore Studio Sant’Agnese, associazione culturale di Milano, nasce nel 2005 con l’obiettivo di promuovere i diversi linguaggi espressivi dell’arte stimolando le relazioni e le collaborazioni tra gli artisti e le istituzioni pubbliche e private, nazionali ed estere, al fine di realizzare interventi culturali, esposizioni ed eventi che promuovano la cultura anche in luoghi non convenzionali. Grazie alla preziosa collaborazione di professionisti - critici, curatori e operatori culturali – è in grado di organizzare e promuovere servizi culturali e progetti per l’arte contemporanea curando, inoltre, i contatti con artisti, critici, galleristi, musei, enti pubblici, collezionisti e mass media. In particolare la sezione Ufficio Stampa e Promozione Immagine si dedica alla promozione del singolo artista e degli eventi culturali. Già presente sul territorio caprese con la rassegna d’arte contemporanea dal titolo Stile Libero, Settembre a Capri, patrocinata dal Comune di Anacapri.

Informazioni sul Progetto “I want you for Nana' s bridge”
Dopo 4 anni di intenso lavoro ad MTV, nel febbraio del 2005 Cristiana Paolucci, per gli amici Nanà, apre un piccolo negozio all’inizio di Via Tortona, proprio davanti al ponte di ferro. Quel piccolo negozietto diventa un microcosmo dove ragazzi provenienti da tutte le parti del globo trovano in Nanà un vero e proprio punto di riferimento. Il Nana’s diventa un luogo accogliente in cui Nanà riceve amici, passanti, artisti, musicisti, pittori.
Quello che conta al Nana's non è solo la merce in vendita ma l'atmosfera che si respira, la sensazione di essere a casa di amici più che in un luogo dove spendere i propri soldi. La Cri accoglie tutti con un sorriso lungo e prezioso, di quelli che scaldano il cuore. Ma il destino ha in serbo per lei una fine prematura ed il 18 settembre scorso Cristiana si arrende ad un male incurabile che la porterà via dai suoi bambini, dal suo amore, dalla sua famiglia e dai suoi amici, che cadono in un incredulo silenzio. Ecco l’idea, Il ponte! Sì, il ponte di Porta Genova a Milano, quello che non ha un nome ma unisce il quartiere degli artisti alle serate sui Navigli, quello che unisce il Salone del Mobile ed i ristoranti famosi alla fiera di Senigallia. Sì, proprio quello esattamente davanti al negozietto di Nana! Ci piacerebbe che il ponte di ferro di Via Tortona portasse il suo nome: IL PONTE DI NANA. Un ponte per ricordare la sua filosofia, un ponte per unire, per ricordare un’amica che ha insegnato tanto a chi ha avuto la fortuna di averla accanto per anni e anche a chi l’ha solo sfiorata, un ponte come simbolo di un impegno.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
info@studiosantagnese.com
www.studiosantagnese.com
www.ilpontedinana.org

MOSTRA D'ARTE
"FLOWER POWER"
Vidà

VERSIONE STAMPABILE FLOWER POWER Suggerisci via email FLOWER POWER

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero