"Human beings": rassegna di pittura - Grosseto

VERSIONE STAMPABILE "Human beings": rassegna di pittura Suggerisci via email "Human beings": rassegna di pittura

"Human beings": rassegna di pittura

MOSTRA D'ARTE VISIVA
"Human beings": rassegna di pittura

"Human beings": rassegna di pittura

"Human beings": rassegna di pittura
Riccardo Corti, Marco Manzella, Armando Orfeo, Valente Taddei

Grosseto (GR)

data inizio
04 Maggio 2013
data fine
12 Maggio 2013

sede
Galleria Eventi

indirizzo
via Varese 18
Grosseto (GR)

vernissage
sabato 4 maggio 2013, ore 17.00

orari
tutti i giorni, 17.00 - 19.30

biglietti
ingresso libero

a cura di
Gianni Costa

04 Maggio 2013 - 12 Maggio 2013

Autori: Riccardo Corti, Marco Manzella, Armando Orfeo, Valente Taddei

Sabato 4 maggio 2013 alle ore 17.00, presso la Galleria Eventi in via Varese 18 a Grosseto, si inaugura la rassegna di pittura “Human beings”.
In esposizione recenti opere di Riccardo Corti, Marco Manzella, Armando Orfeo e Valente Taddei: 4 pittori toscani che operano nell’ambito del contemporaneo e affrontano, ognuno in maniera personale, il tema della figura umana. Gli artisti - che espongono in permanenza presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio - vantano tutti un nutrito curriculum espositivo, con importanti mostre sia in Italia che all’estero.
Riccardo Corti (Firenze, 1952) dipinge ad olio ritratti di grande formato, offrendo un’originale rielaborazione del linguaggio della Pop Art. Le figure uniscono la verosimiglianza a un lucido tratto poetico interiore, in una ricerca, estetica e psicologica, che tende a cristallizzare il volto del soggetto in una dimensione di colore.
Nelle sue tempere, Marco Manzella (Livorno, 1962) dà vita ad una sorta di universo artificiale, popolato da figure che paiono quasi manichini per la loro accentuata gestualità: la sensazione è quella di una fissità congelata in un silenzio pressoché inviolabile.
Protagonista delle tele ad olio e acrilico di Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964) è il personaggio, da lui ideato, del ‘Signor Cozza’: bizzarra icona dell’uomo comune, si aggira in surreali paesaggi urbani, in perenne conflitto tra quotidianità e utopia.
Nei dipinti ad olio e china di Valente Taddei (Viareggio, 1964), un minuscolo individuo conduce una paradossale esistenza, sospesa in tempi e spazi indefiniti. L’artista offre una metafora dei limiti umani, sdrammatizzando, con sottile ironia, il senso di vuoto che l’uomo può provare di fronte al proprio destino.
La mostra, curata da Gianni Costa, è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è patrocinata dal Comune di Grosseto. E’ corredata di 4 cataloghi, uno per ogni artista, editi da Mercurio Arte Contemporanea. Resta aperta fino al 12 maggio 2013, tutti i giorni, con orario 17.00 - 19.30. Infoline: 347 4277572.
In occasione di tale evento, gli artisti faranno dono di alcuni multipli grafici a chi verserà un contributo a favore della AGGBPH (Associazione Grossetana Genitori Bambini Portatori di Handicap) che da anni opera con passione e competenza per migliorare l’integrazione e la qualità della vita dei bambini e dei ragazzi disabili.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3474277572
info@mercurioviareggio.com
www.mercurioviareggio.com

MOSTRA D'ARTE VISIVA
""Human beings": rassegna di pittura"
Riccardo Corti, Marco Manzella, Armando Orfeo, Valente Taddei

VERSIONE STAMPABILE "Human beings": rassegna di pittura Suggerisci via email "Human beings": rassegna di pittura

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero