Paesaggi Lunari - Terracina

VERSIONE STAMPABILE Paesaggi Lunari Suggerisci via email Paesaggi Lunari

Paesaggi Lunari

MOSTRA FOTOGRAFICA
Paesaggi Lunari

Paesaggi Lunari

Paesaggi Lunari
Donato Scognamiglio Giuseppe Scognamiglio

Terracina (LT)

data inizio
23 Gennaio 2014
data fine
28 Febbraio 2014

sede
Galleria GICARDO EDITORE PHOTO FINE-ART

indirizzo
Via Traiano, 23 (Galleria CE.RO.SIL.CO)
Terracina (LT)

vernissage
Arte e tematica sociale, nella nuova collezione di Arte contemporanea, un tema attuale elaborato sull'inquinamento ambientale. Con i loro scatti, manifestano attraverso le immagini il dissenso contro i soprusi di chi muove i fili illegalmente solo ed univocamente per fare quattrini a discapito della popolazione e dell’ambiente.

orari
Dalle ore 10,00 alle ore 13,00
dalle ore 17,00 alle ore 20,00

biglietti
ingresso libero

a cura di
Donato Scognamiglio
Giuseppe Scognamiglio
Stefano Pandolfi

23 Gennaio 2014 - 28 Febbraio 2014

Foto di Donato Scognamiglio Giuseppe Scognamiglio

COMUNICATO STAMPA
Mostra fotografica “Paesaggi Lunari”
di Donato e Giuseppe Scognamiglio

Arte e tematica sociale, continua il linguaggio fotografico di Donato e Giuseppe Scognamiglio che interpretano nella nuova collezione di Arte contemporanea, un tema attuale elaborato sull'inquinamento ambientale. Con i loro scatti, manifestano attraverso le immagini il dissenso contro i soprusi di chi muove i fili illegalmente solo ed univocamente per fare quattrini a discapito della popolazione e dell’ambiente.
Paesaggi lunari è il titolo del vernissage fotografico che sarà esposto dal 23 gennaio al 28 febbraio 2014 presso la Galleria Fotografica GICARDO EDITORE PHOTO FINE-ART di Donato Scognamiglio, in via Traiano 23, di fronte al Cinema Traiano  Galleria CE.RO.SIL.CO a Terracina.
Un'esposizione contemporanea di 20 fotografie, nonché foto da collezione, esprimono ciò che la terra potrebbe diventare se l'umanità non si appresta a correre ai ripari, per salvaguardarla  dall'inquinamento ambientale e da quello atmosferico. In questo caso specifico per manifestare il loro pensiero, Giuseppe e Donato hanno fatto entrare come esempio, nella loro visione artistica una parte del nostro territorio "Campo Soriano" Terracina.
Si sente parlare della terra dei fuochi, di mafia, di camorra, dei casalesi, una realtà che una volta era soltanto alle porte del nostro confine territoriale, mentre oggi, si identifica ancora di più nella nostra terra laziale.
Per questo motivo Donato e Giuseppe, cercano di condurre lo spettatore in un viaggio  "visivo emozionale", nel quale la materia, il soggetto, la natura, mostra come potrebbe trasformarsi e come è stato trasformato attraverso l’arte contemporanea dei due autori, i quali identificano immagini ed emozioni visive di chi illegalmente potrebbe danneggiare,  diffondere ed  occultare, come già succede in altre regioni del nostro territorio del materiale inquinante, e ancora peggio, se venissero propagate con più insistenza le scie chimiche che si notano sempre con più frequenza nei cieli azzurri del nostro paese. Una evidenza di un'entità ancora nascosta da segreti e da dicerie volute e non, le quali non permettono di identificarsi nelle certezze del significato della loro profusione.
Paesaggi lunari, l'ultima collezione fotografica di Donato e Giuseppe Scognamiglio, mostra come la natura potrebbe divenire reale per gli effetti inquinanti, per gli elementi nocivi, modificati attraverso l'ambiente con sostanze tossiche disperse nell'aria, nell'acqua, nel suolo, nelle piante, nei cibi.
Un’opera contemporanea che esprime attraverso una visuale artistica, un messaggio per gli osservatori, un invito per chi collabora e gestisce questo capitolo importante del nostro paese, affinché  la loro coscienza pensi con umiltà, con amore, all’intera umanità perché non venga schiacciata anche dall’inquinamento oltre che dalla già persistente crisi economica, che ha messo in ginocchio l’intera nazione che a tutt’oggi, continua ancora a non guardare in faccia a nessuno.
Dicono gli autori: “Questo messaggio sia d’esempio,  affinché il nostro paese non venga danneggiato da ulteriori iniquità e soprusi e ci rivolgiamo alle associazioni naturalistiche, ambientalistiche, cristiane, cattoliche e quant’altre, perché il loro credo non si scoraggi e non abbassi la guardia contro questo spesso muro di omertà.” E lasciano il loro ultimo messaggio dicendo di non distruggere ciò che DIO ci ha donato”.
STEFANO PANDOLFI
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 366 6870640
gicardoeditore@gmail.com
www.gicardoeditore.net

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Paesaggi Lunari"
Donato Scognamiglio Giuseppe Scognamiglio

VERSIONE STAMPABILE Paesaggi Lunari Suggerisci via email Paesaggi Lunari

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero