Altrove - Seriate

VERSIONE STAMPABILE Altrove Suggerisci via email Altrove

Altrove

MOSTRA D'ARTE VISIVA
Altrove

Altrove

Altrove
Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Armando Orfeo, Valente Taddei

Seriate (BG)

data inizio
08 Aprile 2018
data fine
28 Aprile 2018

sede
Sala Espositiva Virgilio Carbonari

indirizzo
piazza Alebardi 1
Seriate (BG)

vernissage
domenica 8 aprile 2018, ore 10.30

orari
dal mercoledì al sabato, 16 - 19;
domenica, 10.30 - 12 / 16 - 19

biglietti
ingresso libero

a cura di
Gianni Costa

08 Aprile 2018 - 28 Aprile 2018

Autori: Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Armando Orfeo, Valente Taddei

Presso la Sala Espositiva Virgilio Carbonari sita nel Palazzo Municipale in piazza Alebardi 1 a Seriate (Bg), domenica 8 aprile 2018 alle ore 10.30 si inaugura la rassegna di pittura "Altrove: 4 pittori toscani contemporanei", organizzata dall’Associazione Seriatese Arti Visive in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.
In esposizione recenti dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Armando Orfeo e Valente Taddei: i quattro artisti - che vantano nutriti curricula, con mostre in tutta Italia e all'estero - seppur differenti tra loro per cifra stilistica e formazione estetica, sono uniti da un profondo spirito di ricerca nell'ambito della pittura figurativa contemporanea.
Si allude a un ‘Altrove’ nell’universo creativo di ognuno dei quattro pittori: l’elemento figurativo - che li accomuna, così come il rigore compositivo e l’accuratezza formale - si colloca in contesti in cui i riferimenti spazio-temporali appaiono indefiniti o sfumati. Ciascun artista dà così vita a un proprio mondo, al confine tra sogno e inconscio, in cui non esistono barriere e si è liberi di sperimentare.
Nei suoi dipinti a olio e acrilico, Daniela Caciagli - Bibbona (Li), 1962 - cerca di plasmare la realtà e di farla immaginare in continua mutazione, attraverso associazioni fantastiche di frammenti di vita quotidiana.
Riccardo Corti - Firenze, 1952 - raffigura esili pini e arance in sezione in oli dalla forte valenza simbolica, nell’ambito di una pittura volta a indagare il sensibile con lirismo.
Nelle sue tecniche miste, Armando Orfeo - Marina di Grosseto (Gr), 1964 - riproduce singolari ambientazioni urbane e marine, colte in una dimensione a un tempo onirica e surreale.
Valente Taddei - Viareggio (Lu), 1964 - realizza dipinti a olio e china dal taglio narrativo e minimalista, nei quali un minuscolo individuo conduce una paradossale esistenza in un cosmo contraddistinto da equilibri precari.
La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seriate, è corredata di catalogo con introduzione di Gianni Costa. Rimarrà aperta fino al 28 aprile 2018, dal mercoledì al sabato, con orario 16 - 19; domenica, con orario 10.30 - 12 / 16 - 19.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 035304308
cultura@comune.seriate.bg.it
www.mercurioviareggio.com

MOSTRA D'ARTE VISIVA
"Altrove"
Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Armando Orfeo, Valente Taddei

VERSIONE STAMPABILE Altrove Suggerisci via email Altrove

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero