Dubai: un acquario nel deserto. Inaugurazione mostra di Silvia Longhi - Roma - Mostra fotografica di Silvia Longhi

VERSIONE STAMPABILE Dubai: un acquario nel deserto. Inaugurazione mostra di Silvia Longhi Suggerisci via email Dubai: un acquario nel deserto. Inaugurazione mostra di Silvia Longhi

Dubai: un acquario nel deserto. Inaugurazione mostra di Silvia Longhi

MOSTRA FOTOGRAFICA
Dubai: un acquario nel deserto. Inaugurazione mostra di Silvia Longhi

Dubai: un acquario nel deserto. Inaugurazione mostra di Silvia Longhi

Dubai: un acquario nel deserto. Inaugurazione mostra di Silvia Longhi
Silvia Longhi

Roma (RM)

data inizio
12 Ottobre 2019
data fine
24 Ottobre 2019

sede
Wsp Photography

indirizzo
Via Costanzo Cloro, 58
Roma (RM)

vernissage
12/10/2019

orari
19:00 - 22:00

biglietti
ingresso libero

a cura di
Silvia Longhi

12 Ottobre 2019 - 24 Ottobre 2019

Foto di Silvia Longhi

Inaugurerà sabato 12 ottobre dalle ore 19.00, presso la sede del WSP Photography, la mostra fotografica “Dubai: un acquario nel deserto”. Sarà presente l’autrice, Silvia Longhi, che introdurrà la mostra e ci parlerà del suo lavoro.

La città dei record ha costruito una realtà in cui specchiare a ogni risveglio la sua ricchezza, invaghita del suo stesso inarrestabile cambiamento. Come in un grande acquario, Dubai si espone per stupire, ma negli eccessi piccole crepe denunciano le sue debolezze.
Dimentica dello spirito nomade del deserto, Dubai vive lasciandosi alle spalle il passato, ma pagando caro il prezzo di un presente costruito inseguendo un record dopo l'altro. Mentre conquista le altezze, edificando aria e acqua, l'emirato sul Golfo scopre fragili le sue fondamenta. Perché prima di scoprire i giacimenti di oro nero e tradurlo in cemento, Dubai è stata perle, legno e commercio, e come a ricordarglielo spiccano a Deira i mercantili che portano all'Iran oltre il Golfo i prodotti del suo benessere, che l'embargo Usa vorrebbe bloccati.
Il fantasma della bolla immobiliare si manifesta nelle auto abbandonate durante la crisi, sagome rese anonime dal velo di sabbia che le ricopre. E, in un paradosso, invece di nasconderle alla vista, il deserto che si riappropria di ciò che resta fermo le rende invece più evidenti. Così per molti aspetti Dubai diventa la città in cui la sfida diventa ossimoro, una metropoli edificata nel deserto che vanta consumi d'acqua ormai anacronistici per l'impatto ambientale che richiedono. La città che sa vendere una precisa immagine di sé nel nome di un ampio progetto di popolamento e sviluppo economico riesce ad attirare investimenti e nuovi abitanti, popolandosi così di immigrati distinti nelle categorie economiche di expats e labourers. Se il lusso e la dolce vita sul Golfo sono ostentati, a fatica si tenta di rendere invisibile invece tra i cantieri la manodopera proveniente dal sud-est asiatico, con cui sono stati scritti nell'emirato nuovi capitoli di una storia di antica schiavitù, danno collaterale all'apparenza accettabile nel nome di un inarrestabile bisogno di costruire ed espandersi.

Nato da un interesse antropologico per una città che si è sviluppata in tempi cosi rapidi da sfidare persino la capacità di adattamento dell'uomo al cambiamento, questo lavoro vuole suggerire una riflessione su quegli elementi che, stridendo con l'immagine che della città viene comunemente veicolata, fanno emergere debolezze e contraddizioni dell'emirato di Dubai.

Silvia Longhi (Treviso, 1984)
Da sempre appassionata di arti visive e viaggi e attenta alle tematiche sociali, fonde presto nella fotografia i suoi interessi. Dopo il diploma in lingue e la laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali, inizia la sua formazione nell'agenzia di stampa Associated Press a Roma, e da quel momento continua ad approfondire l’ambito della fotografia documentaria, a cui si dedica parallelamente al proprio percorso professionale.
Vive un anno a Barcellona lavorando nella fotografia di moda e dal rientro in Italia si specializza come fotografa commerciale di interior, architettura, still-life e si dedica alla post-produzione digitale. Con il reportage "Dubai: un acquario nel deserto" vince la borsa di studio per la Masterclass di Fotografia di Reportage a Roma presso il WSP. Nel 2015 realizza il progetto personale “The Way Home”, reportage sulla nascita in casa. Dal 2018 collabora con la compagnia TripAdvisor come contributor per la fotografia di viaggio.

La mostra sarà esposta fino al 24 ottobre 2019 e visitabile su appuntamento.
Ricordiamo che WSP photography è un’associazione culturale. L’ingresso alla mostra è gratuito e riservato ai soci ACSI. È possibile tesserarsi il giorno stesso dell’evento. In occasione dell’inaugurazione la tessera è gratuita.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 328.1795463
fax: 328.1795463
info@collettivowsp.org
www.collettivowsp.org

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Dubai: un acquario nel deserto. Inaugurazione mostra di Silvia Longhi"
Silvia Longhi

VERSIONE STAMPABILE Dubai: un acquario nel deserto. Inaugurazione mostra di Silvia Longhi Suggerisci via email Dubai: un acquario nel deserto. Inaugurazione mostra di Silvia Longhi

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero