The Wall di Morganti a Riga - Riga - Mostra fotografica di Giordano Morganti

VERSIONE STAMPABILE The Wall di Morganti a Riga Suggerisci via email The Wall di Morganti a Riga

The Wall di Morganti a Riga

MOSTRA FOTOGRAFICA
The Wall di Morganti a Riga

The Wall di Morganti a Riga

The Wall di Morganti a Riga
Giordano Morganti

Riga

data inizio
26 Novembre 2019
data fine
03 Dicembre 2019

sede
Art Riga Fair 2019 / Latvian Railway Museum

indirizzo
Uzvaras bulvāris 2a, Zemgales priekšpilsēta
Riga

vernissage
martedì 26 novembre ore 18

orari
10.30 - 18.00

biglietti
ingresso libero

a cura di
Galina Maksimova

26 Novembre 2019 - 03 Dicembre 2019

Foto di Giordano Morganti

Morganti a Riga
Giordano Morganti
a cura di Galina Maksimova

sedi:
- Art Riga Fair 2019 / Latvian Railway Museum
Victory Boulevard 2a, Zemgale Suburbs, Riga
- Happy Art Museum – Art Gallery
Distretto centrale, Riga, LV-1011
- The Lobby
12 Kalku Street, Center District, Riga, LV-1050

26 novembre | 3 dicembre 2019
inaugurazione martedì 26 novembre ore 18


Dal 26 di novembre 2019 nella capitale della Lettonia sarà possibile ammirare le opere del noto fotografo italiano Giordano Morganti.
L’evento multiplo, curato da Galina Maksinova e realizzato in collaborazione con la Galleria Happy Art Museum, si svolgerà in tre sedi differenti.

Presso il Museo Ferroviario Lettone, durante “Art Riga Fair 2019”, verrà allestita “The Wall”, una parete di 18 metri in cui saranno esposti tre differenti cicli fotografici dell’artista milanese. Il primo sarà dedicato ai “non luoghi” rappresentati da scatti di rocce realizzati in posti non ben precisati; il secondo presenterà i “silenziosi” ritratti realizzati da Morganti alla comunità trasversale dei sordomuti; il terzo, attraverso una serie di fotografie di cantieri, rappresenterà “la vita e la morte”.

Seguirà in abbinata una mostra dedicata a Morganti allestita negli esclusivi spazi di “The Lobby”, in cui verranno esposte esclusivamente le fotografie vintage ai sali d’argento appartenenti al ciclo denominato “The body”.

In concomitanza, all’interno della galleria Happy Art Museum verrà allestito un set fotografico, in cui saranno realizzati i ritratti di coloro che desidereranno possedere uno scatto esclusivo del noto fotografo Giordano Morganti.

Giordano Morganti è nato a Milano nel 1956. Il suo ricco curriculum mostra la carriera di un fotografo di fama internazionale, collaboratore di riviste di grande prestigio, noto principalmente per i ritratti di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica e per le sue numerose ricerche. All’età di nove anni si appassiona alla fotografia e nel 1973 decide di diventare “artista – fotografo”. Inizia così un percorso di successo che porterà i suoi scatti a essere presenti sulle riviste e nelle gallerie d'arte nazionali e internazionali. Morganti espone a Milano, Roma, Palermo, Genova, Torino, Mantova, Urbino, ma anche a New York, Berlino, Barcellona, Pechino e Parigi, solo per ricordare alcune mostre. Giordano Morganti ama fotografare le diversità, le ingiustizie, il disagio. Egli si è avvicinato alla fotografia spinto dalla voglia di scoprire il mondo, andando oltre la superficialità: “quando la realtà ti sembra sfuggevole, come un paesaggio visto da un treno in corsa, provo il desiderio di fermare quegli attimi, quei volti, quegli scorci, quelle luci, né più né meno come un entomologo che trafigge con lo spillo l’insetto che intende osservare, studiare, comprendere”. La missione del fotografo, dice Morganti, è “fermare l’attimo, renderlo eterno, perfetto. Fermare l’attimo non significa mortificare il movimento, ma sublimarlo”. Questa è la cifra dell’artista: un professionista che indaga la realtà che lo circonda, puntando a cogliere gli aspetti più intimi dell’animo umano, distillandoli tramite uno sguardo, una postura, una tensione.



info:
HAPPY ART MUSEUM
Dags Vidulejs: vidulejs@inbox.lv
+37129595885
EUROCLUB
Galina Maksimova: info@artriga.com
+37129177748

mediapartner: Frattura Scomposta Contemporary Art Magazine
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: +37129177748
info@artriga.com
www.facebook.com/events/437293153874109/

MOSTRA FOTOGRAFICA
"The Wall di Morganti a Riga"
Giordano Morganti

VERSIONE STAMPABILE The Wall di Morganti a Riga Suggerisci via email The Wall di Morganti a Riga

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero