eteronimo #2 - Palermo - Mostra fotografica di Giuliana Barbano

VERSIONE STAMPABILE eteronimo #2 Suggerisci via email eteronimo #2

eteronimo #2

MOSTRA FOTOGRAFICA
eteronimo #2

eteronimo #2

eteronimo #2
Giuliana Barbano

Palermo (PA)

data inizio
04 Giugno 2021
data fine
03 Luglio 2021

sede
Église

indirizzo
via dei Credenzieri 13
Palermo (PA)

vernissage
4 giugno 2021, dalle 17 alle 20

orari
mercoledì - venerdì
17.00 - 20.00

biglietti
ingresso libero

a cura di
Cristina Costanzo

04 Giugno 2021 - 03 Luglio 2021

Foto di Giuliana Barbano

Église è lieta di presentare eteronimo #2 di Giuliana Barbano, a cura di Cristina Costanzo, in partnership con KAD - Kalsa Art District e media partner Balloon Project.

Eteronimo è un intervento site-specific ideato e progettato da Giuliana Barbano per Église, un’opera/ambiente in cui convergono le riflessioni maturate dall’artista sul tema dell’eteronimia.
Attraverso un processo di selezione di immagini tratte da album fotografici di famiglia, Giuliana Barbano indaga la relazione intima e personale che si instaura tra soggetti, adulti e bambini, che si sostengono vicendevolmente o si avvalgono di ausili come passeggini, carrelli e tricicli per dormire, camminare e giocare. Il sostegno viene inteso non solo in chiave soggettiva e sentimentale ma anche nella prospettiva della fisicità in riferimento al supporto e al movimento, come reso esplicito dagli accostamenti proposti: giunto/ginocchio/gomito, tubo innocente/braccia, ponteggio/girello/corpo, solo per citarne alcuni.
Gli spazi di Église si fanno campo espanso dell’immaginario dell’artista che dialoga con l’architettura e i suoi elementi di supporto ricorrendo all’inserimento di tubi in ferro che doppiano la struttura autoportante della chiesa e a loro volta sostengono le immagini fotografiche scelte, definite da Giuliana Barbano “approssimazioni mnemoniche inusuali”.
Spazio fisico e sfera del ricordo propongono così un cortocircuito tra memoria e necessità in una dimensione straniante e irripetibile.

La mostra si inaugura venerdì 4 giugno dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Sabato 3 luglio, alle ore 18.00, in occasione della chiusura della mostra sarà presentato un prodotto editoriale dedicato al progetto esposto, la pubblicazione è curata e prodotta da ÉgliseLab.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
info@egliseart.com
www.egliseart.com

MOSTRA FOTOGRAFICA
"eteronimo #2"
Giuliana Barbano

VERSIONE STAMPABILE eteronimo #2 Suggerisci via email eteronimo #2

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero