FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA - Torino - Mostra fotografica di AA.VV.

VERSIONE STAMPABILE FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA Suggerisci via email FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA

FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA

MOSTRA FOTOGRAFICA
FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA

FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA
AA.VV.

Torino (TO)

data inizio
14 Aprile 2023
data fine
13 Maggio 2023

sede
Galleria FIAF Torino

indirizzo
Via Pietro Santarosa 7A
Torino (TO)

vernissage
14 Aprile ore 21.00

orari
Lun-Gio : 9.00 – 16.00
Ven : 9.00 – 13.00
Sabato: 14.30-18.00

biglietti
ingresso libero

a cura di
Pierfranco Fornasieri
in collaborazione con Giusy Tigano (GT Art Photo Agency)

14 Aprile 2023 - 13 Maggio 2023

Foto di AA.VV.

Inaugura a Torino la prima mostra fotografica collettiva dedicata alla corrente espressiva di giovane costituzione “FT – Fotografia Transfigurativa”: la Galleria FIAFTorino espone una selezione di 32 opere particolarmente rappresentative di una sensibilità autoriale e di un codice espressivo che hanno acquisito negli ultimi anni un’identità riconoscibile e consolidata.

La corrente fotografica della Fotografia Transfigurativa è stata concepita nel 2020 su iniziativa del fotografo Carlo Riggi con la pubblicazione del relativo manifesto (“Il segno e la Forma”, Carlo Riggi | Ed. IIMioLibro) e da allora si è andata diffondendo anche attraverso la realizzazione di un primo volume antologico (“FT – Fotografia Transfigurativa - Vol. I”, curato da GT Art Photo Agency, Milano) e grazie alla rivista fotografica dedicata a questa corrente (“FT Magazine”) pubblicata su base periodica a cura di alcuni fotografi (Michele Palma - direttore - , Agostino Maiello, Andrea Virdis, Stefano Montinaro). Insieme con la rivista, portatrice di spunti e contenuti interessanti, il gruppo chiuso FT presente sulla piattaformaFacebook sviluppa da alcuni anni in via continuatuva uno spazio di confronto tra gli autori e rappresenta una sorta di laboratorio dinamico di scambio, di condivisione e di crescita.

In concomitanza con la pubblicazione del secondo volume antologico (“FT – Fotografia Transfigurativa - Vol. II”) prevista proprio in Aprile, il direttore artistico della mostra Pierfranco Fornasieri ha individuato una selezione particolarmente significativa di fotografie, provenienti da tutta Italia – sia in bianco e nero che a colori –e che rappresentano al meglio lo spirito, il tipo di contenuto e il codice linguistico di questa corrente, che sembra acquisire nel tempo interesse e forme di adesione sempre più ampie.

In termini estremamente sintetici, possiamo dire che la FT sia un genere di fotografia che va oltre il dato reale, approdando a un piano percettivo più vicino al sogno e all’elaborazione emotiva e immaginifica del mondo visibile. “Transfigurare significa andare oltre la rappresentazione. La fotografia è per definizione legata al dato di realtà, ma non trova in esso il suo limite ultimo, semmai lo spunto per avviare derive di significato […]. Come nel sogno, l'atto creativo, generativo, necessita di una funzione transfigurativa per poter cogliere l'essenza dell'esperienza in corso. […] La FT è “buona fotografia”; ne rivendica la capacità di evocare emozioni profonde e di veicolare contenuti altrimenti "invisibili" e irrappresentabili.” (Carlo Riggi)

Il progetto è realizzato attraverso il lavoro di Pierfranco Fornasieri con il meritevole supporto della FIAF e in collaborazione con Giusy Tigano (GT Art Photo Agency).
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 011 5629479
info@fornasieri.com
www.fiaf.net

MOSTRA FOTOGRAFICA
"FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA"
AA.VV.

VERSIONE STAMPABILE FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA Suggerisci via email FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero