La Trama. L'insostenibile pesantezza del vuoto - Opere di Nadia De Giorgio - Palermo - Mostra d'arte visiva di Nadia De Giorgio

VERSIONE STAMPABILE La Trama. L'insostenibile pesantezza del vuoto - Opere di Nadia De Giorgio Suggerisci via email La Trama. L'insostenibile pesantezza del vuoto - Opere di Nadia De Giorgio

La Trama. L'insostenibile pesantezza del vuoto - Opere di Nadia De Giorgio

MOSTRA D'ARTE VISIVA
La Trama. L'insostenibile pesantezza del vuoto - Opere di Nadia De Giorgio

La Trama. L'insostenibile pesantezza del vuoto - Opere di Nadia De Giorgio

La Trama. L'insostenibile pesantezza del vuoto - Opere di Nadia De Giorgio
Nadia De Giorgio

Palermo (PA)

data inizio
16 Marzo 2024
data fine
24 Marzo 2024

sede
Galleria Nicola Scafidi - Villa Niscemi, Piazza dei Quartieri 2

indirizzo
Ex chiesa di Santa Maria dello Spasimo, Corso Vittorio Emanuele, 216, Sciacca (AG) 92019
Palermo (PA)

vernissage
Venerdì 15 marzo 2024, ore 17:00

orari
da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 18:30 e domenica dalle 10:00 alle 12:30

biglietti
ingresso libero

a cura di
Anthony Francesco Bentivegna

16 Marzo 2024 - 24 Marzo 2024

Autori: Nadia De Giorgio

COMUNICATO STAMPA
MOSTRA PERSONALE D’ARTE “LA TRAMA. L’INSOSTENIBILE PESANTEZZA DEL VUOTO”
DI NADIA DE GIORGIO

- PALERMO – Venerdì 15 marzo, ore 17:00, presso la Sala delle Carrozze - Villa Niscemi, Piazza dei Quartieri 2, avrà luogo l’inaugurazione della mostra personale dell’artista Nadia De Giorgio, dal titolo La Trama. L’insostenibile pesantezza del vuoto. La mostra è visitabile dal 16 al 24 marzo 2024, da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 18:30 e domenica dalle 10:00 alle 12:30.

Nadia De Giorgio (Roma 1962) nella sua ricerca, iniziata nel 2014, indaga sull’enigmatico paradosso dei sistemi sociali che muovono i fili di ogni relazione ed interazione umana. Tutte infrastrutture universali che, secondo l’autrice, sono spesso falsate da una farraginosa maschera etica da destrutturare e rimodulare in un continuo interrogarsi sui significati intimi e simbolici della realtà. Vive e lavora tra Palermo e Sciacca.

La mostra si compone di una selezione di opere che tessono insieme la trama di un intricato sottobosco narrativo che mette in luce gli insensati meccanismi sociali che orbitano attorno il concetto di "non detto", evidenziando come quest’ultimo possa essere utilizzato per nascondere abusi, ingiustizie e violazioni dei diritti umani. Nadia De Giorgio, in questo ciclo di lavori, esplora le profondità oscure dell'animo umano, trasformando le angosce e le ferite del tacere in un grido di denuncia contro l’orrida quiete generata dal malsano istinto di autoconservazione e di sopravvivenza dell’uomo.

L’avvio dei lavori avrà luogo presso la Sala delle Carrozze - Villa Niscemi e prevede, oltre i saluti istituzionali, anche gli interventi dell’artista Nadia De Giorgio e dello Storico e Critico d’Arte Anthony Francesco Bentivegna che descrive con queste parole questo ciclo pittorico:
“[…] Attraverso una materia bruta, spigolosa e ramificata, Nadia De Giorgio riassembla i vari frammenti della trama in una composizione gorgogliante e densa di lacerazioni, striature, crateri e solchi, riversandoli su una superficie in cui il silenzio viene colmato da una ferrea volontà di affermare il proprio essere, servendosi di monocromie e bicromie per raggiungere una completezza imperfetta. Un linguaggio che si serve degli estremi, degli opposti, dei contrari per arrivare ad un disequilibrio formale in cui sorge il disappunto per la friabile risolutezza dell’uomo […]”.

Segue un rinfresco e l’apertura della mostra al pubblico allestita presso la Galleria Nicolò Scafidi - Villa Niscemi.

La mostra, a cura di Anthony Francesco Bentivegna, è patrocinata dal Comune di Palermo, ed è sponsorizzata da 400° Festino di Santa Rosalia, dallo Studio AR di Sciacca, dalla Casa Vacanze la Pigna Blu di Sciacca, dal Feudo Arancio, da I Magazzini del Sorriso di Palermo e da Pane, Pizza e Dolce di Palermo.

Mostra “La Trama. L’insostenibile pesantezza del vuoto”
Opere di Nadia De Giorgio
a cura di Anthony Francesco Bentivegna
dal 15 al 24 marzo 2024
Orari d’apertura: da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 18:30 e domenica dalle 10:00 alle 12:30
Galleria Nicola Scafidi - Villa Niscemi, Piazza dei Quartieri 2, Palermo
VERNISSAGE VENERDÌ 15 MARZO, ORE 17:00, SALA DELLE CARROZZE – VILLA NISCEMI, PALERMO
INGRESSO GRATUITO
Google Maps: https://maps.app.goo.gl/Wp8kVVMtSD6JjD77A
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3296043469
anthonyfrancescobentivegna@gmail.com

MOSTRA D'ARTE VISIVA
"La Trama. L'insostenibile pesantezza del vuoto - Opere di Nadia De Giorgio"
Nadia De Giorgio

VERSIONE STAMPABILE La Trama. L'insostenibile pesantezza del vuoto - Opere di Nadia De Giorgio Suggerisci via email La Trama. L'insostenibile pesantezza del vuoto - Opere di Nadia De Giorgio

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero