La magia della Polaroid - Gli autori Italiani interpretano il mito - Bibbiena

VERSIONE STAMPABILE La magia della Polaroid - Gli autori Italiani interpretano il mito Suggerisci via email La magia della Polaroid - Gli autori Italiani interpretano il mito

La magia della Polaroid - Gli autori Italiani interpretano il mito

MOSTRA FOTOGRAFICA
La magia della Polaroid - Gli autori Italiani interpretano il mito

La magia della Polaroid - Gli autori Italiani interpretano il mito

La magia della Polaroid - Gli autori Italiani interpretano il mito
Nino Migliori, Luigi Ghirri, Maurizio Galimberti, Franco Fontana, Franco Vaccari e molti altri

Bibbiena (AR)

data inizio
06 Giugno 2009
data fine
06 Settembre 2009

sede
CENTRO ITALIANO DELLA FOTOGRAFIA D'AUTORE

indirizzo
Via delle Monache 2
Bibbiena (AR)

vernissage
6 giugno 2009 ore 15.30

biglietti
ingresso libero

a cura di
Claudio Pastone, Rossi Roberto

06 Giugno 2009 - 06 Settembre 2009

Foto di Nino Migliori, Luigi Ghirri, Maurizio Galimberti, Franco Fontana, Franco Vaccari e molti altri

Con Polaroid non si indica solo un marchio, ma un intero mondo di pellicole di ogni specie, di fotocamere tradizionali e rivoluzionarie, di strumenti, di pratiche manuali e materiche, che hanno attraversato la storia della Fotografia generando un’esplosione di emotività, significato, creazione, che non ha paragone tra le diverse tecniche fino ad oggi conosciute. Non vorremmo nemmeno dirlo, ma oggi la Polaroid non c’è più. Tuttavia ci resta la piena vitalità espressiva di uno strumento che ha dato voce agli impulsi più diversi, a quei sussurri che persino i grandi autori non avrebbero forse saputo come altro manifestare. Il suo magico mondo continua a sorprendere per la forza innovativa del vedere e del fare: un movimento fortemente ancorato al futuro, che può generare ancora, per tutti, nuovi stimoli di creazione. Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore propone un ricco programma di indagine sulle opere di alcuni tra gli autori più importanti del panorama fotografico italiano, per comprendere come l’interpretazione di un mezzo possa trasformare una serie di tecniche e di materiali in pura forza creativa.

Convegno – Attorno Polaroid – sabato 6 giugno 2009 ore 15.30
Maurizio Rebuzzini, direttore responsabile della rivista FOTOgrafia e Abramo Saporiti, curatore ed animatore della Collezione Italiana della Polaroid Corporation, ripercorreranno gli oltre sessant’anni di vita del magico mondo Polaroid.

Esposizione – inaugurazione sabato 6 giugno 2009 ore 18.00
Nelle celle del Centro saranno ospitate le sperimentazioni creative di Nino Migliori, William Masetti con le sue riflessioni sul cinema, il ritrattista Fulvio Fulchiati, Maurizio Galimberti estroverso personaggio “dada” che si è prepotentemente imposto all’attenzione dei media, Joe Oppedisano con la mitica SX-70.
Non mancheranno opere di Franco Vaccari, uno dei maggiori esponenti dell’arte concettuale, Piero Manai che ci porta a riscoprire l’identità del suo lavoro pittorico, Luca Maria Patella, artista visivo e visionario che dividerà la cella con la sua compagna Rosa Foschi.
Ci saranno Franco Fontana e Luigi Ghirri oltre a Vincenzo Castella con il suo personalissimo approccio alla complessità del paesaggio contemporaneo mentre Gabriele Basilico riflette sul mezzo fotografico, esplorando ironicamente il concetto di matrice. Il mondo della moda sarà rappresentato dagli sperimentatori Gianpaolo Barbieri e Giovanni Gastel, mentre Marina Alessi sarà presente con intriganti ritratti dedicati a personaggi famosi. Beppe Bolchi offre immagini che illustrano le diverse tecniche fotografiche del mondo Polaroid
Il gruppo fotografico “Polaser” e ancora molti altri autori saranno presenti per completare la storia di una vicenda appassionante e curiosa, nel segno delle più diverse applicazioni del mezzo.
In esposizione anche rari documenti storici originali che rappresentano la storia della produzione Polaroid.

UNA PER TUTTI : Incontro con gli autori e mostra Estemporanea– domenica 7 giugno 2009 dalle ore 10.00
Una giornata dedicata a una serie di eventi: incontro con i grandi autori Maurizio Galimberti, Nino Migliori, Joe Oppedisano, proiezioni di progetti realizzati dal Gruppo Polaser, passeggiata fotografica per le vie di Bibbiena, microseminario sugli utilizzi e sulle tecniche di manipolazione a cura di Pino Valgimigli, installazione del Gruppo Polaser. Le immagini scattate con pellicole Polaroid saranno messe in mostra in una estemporanea presso il CIFA e diverranno parte dell’archivio del Centro. Portate le fotocamere e le pellicole per partecipare attivamente con UNA vostra immagine che diverrà patrimonio di TUTTI. Per tutta la durata della mostra – fino a settembre – sarà possibile completare l’estemporanea portando una propria immagine di Bibbiena e collocandola nella speciale cornice del Centro.

Didattica
Eccezionale esposizione di immagini di Beppe Bolchi finalizzata ad illustrare le innumerevoli tecniche di elaborazione su pellicola Polaroid. La mostra sarà completata da un Workshop-seminario tenuto dall’autore e previsto nel mese di settembre.

Tanti altri gli autori presenti:
Beltrambini Mario
Bevilacqua Carlo
Bocchini Claudio
Braschi Carlo
Carlesso Sergio
Coloni Lorella
De Santis Marzio
Degli Angeli Francesca
Drei Andrea
Ivaldi Irene
Maffetti Stefano
Magistroni Andrea
Manta Antonio
Marin Sonia
Monelli luca
Nicolini Marco
Ponti Carla
Ricci Ermes
Rigamonti Marco
Stefanelli Umberto
Turus Ezio
Valgimigli Pino
Vassura Massimiliano
Vegini Luigi
Vigliotti Luigi
Vodarich Maria
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3492335011
segreteria@centrofotografia.org
www.centrofotografia.org

MOSTRA FOTOGRAFICA
"La magia della Polaroid - Gli autori Italiani interpretano il mito"
Nino Migliori, Luigi Ghirri, Maurizio Galimberti, Franco Fontana, Franco Vaccari e molti altri

VERSIONE STAMPABILE La magia della Polaroid - Gli autori Italiani interpretano il mito Suggerisci via email La magia della Polaroid - Gli autori Italiani interpretano il mito

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero