Punti di fuga - Brindisi - Mostra fotografica di Giuseppe Pavone

VERSIONE STAMPABILE Punti di fuga Suggerisci via email Punti di fuga

Punti di fuga

MOSTRA FOTOGRAFICA
Punti di fuga

Punti di fuga

Punti di fuga
Giuseppe Pavone

Brindisi (BR)

data inizio
13 Settembre 2019
data fine
30 Settembre 2019

sede
Palazzo Granafei-Nervegna Brindisi

indirizzo
Via Duomo
Brindisi (BR)

vernissage
venerdì 13 settembre 2019

orari
da lunedì a domenica ore 8,30 - 20,30

biglietti
ingresso libero

13 Settembre 2019 - 30 Settembre 2019

Foto di Giuseppe Pavone

Lunedì 30 settembre, in occasione della chiusura della mostra punti di fuga di Giuseppe Pavone, presso la sala mostre (secondo piano) di Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi in via Duomo a partire dalle ore 18,30 sarà effettuata la proiezione di tutte le foto pubblicate nel libro edito da edizioni di pagina. Sarà presente l’autore che descriverà come nascono queste immagini che raccontano il paesaggio italiano osservato dai finestrini dei treni delle Ferrovie dello Stato.

La mostra è aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8,30 alle ore 20,30.


Per informazioni: pinoart55@libero.it

tel 339.32.33.162




PROFILO DELL’OPERA

Immagini che raccontano il paesaggio italiano fotografato dai finestrini dei treni delle Ferrovie dello Stato.

Nascono dallo sguardo libero sul mare, gli alberi, gli attraversamenti stradali, i sentieri, i fiumi, le strade, le campagne, le periferie, gli edifici urbani e quelli industriali, i ponti e i viadotti, i pali e i tralicci. In realtà l’autore, a partire dagli anni novanta, ha cercato di documentare in maniera analitica parte del nostro territorio sempre alla ricerca di nuovi luoghi; ma esiste un paesaggio nuovo o mai visto? O è semplicemente un paesaggio da guardare con occhi diversi?



…Un paesaggio visto dinamicamente, che non può essere contemplato con lo spirito del turista, ma che nasce da uno sguardo, per così dire, in fuga…Il dialogo tra il primo piano sfumato e la nitidezza all’orizzonte sottolinea che il nostro vedere è sempre relativo…La certezza della prospettiva ad unico punto di fuga si disgrega e si moltiplicano i dettagli visivi che il nostro sguardo insegue. Non è immediata la riflessione che il paesaggio non è affatto in fuga, e che in realtà è il fotografo con la sua camera che viene “mosso” dal treno che lo ospita… (Vincenzo Velati)



….A Castiglion Fiorentino di sera sull’oscuro del cielo al tramonto una lampada della carrozza si riflette come una luna…Tra Orvieto e Terni un paesaggio con cipressi verde, giallo, marrone e azzurro fa pensare a Corot o ai Macchiaioli….Ma il viaggio è lungo e intrigante. Ogni pezzo di paesaggio è un pezzo di vita che fugge, forse per non ritornare, mentre i toponimi anche si rincorrono, in una identità rafforzata dal viaggio in ferrovia con le sue innumerevoli e fuggevoli tappe... (Dino Borri)





Autore

Giuseppe Pavone (Bari, 1955), ingegnere, si occupa di fotografia di paesaggio. Ha pubblicato diversi libri tra cui Ferrovieri e immagini, 2002; Sguardi oltre, 2003; Viaggio parallelo, 2005; Lavori in corso, 2006; La luce del paesaggio, 2011; Un racconto dei luoghi, 2012; Herbarium, 2016. Fondatore del Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea, dal 2005 conduce un’organica ricerca sul territorio e le sue trasformazioni, con particolare attenzione alle periferie.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 339.3233162
pinoart55@libero.it

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Punti di fuga"
Giuseppe Pavone

VERSIONE STAMPABILE Punti di fuga Suggerisci via email Punti di fuga

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero